Categories: Eventi

Econote, una mostra fotografica per rivivere tutti i suoi luoghi

“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”. Il concetto espresso da Daniel Pennac sembra fatto apposta per descrivere l’idea dell’associazione culturale Econote. Quell’idea di non smettere mai di guardare. Attraverso gli occhi e le fotografie.

Una mostra fotografica per ripercorrere tutti i luoghi di Econote nell’ultimo anno

Proprio quelle che venerdì 10 aprile, alle ore 19:00, saranno protagoniste della mostra organizzata presso il Gran Cafè Cannavacciuolo di Pozzuoli, in via Carlo Maria Rosini 10, in collaborazione con ArtFoto Napoli. Un momento per rivivere gli ultimi 12 mesi di percorsi naturalistici e culturali. “I luoghi di Econote” è appunto il nome della mostra, cui hanno potuto prendere parte tutti coloro che quei luoghi li abbiano visitati e vissuti. Attraverso un anno fatto di uscite che saranno riproposte attraverso quegli scatti capaci di fermare il tempo.

Le immagini di Econote resteranno esposte per 10 giorni al Gran Cafè Cannavacciuolo, a Pozzuoli

Immortalandolo in quelle immagini che domani, e per i successivi 10 giorni, resteranno esposte sulle pareti del Gran Cafè Cannavacciuolo. Da sempre pronto ad alimentare e fomentare la passione per l’arte in ogni sua forma. Si tratti di musica, attraverso esecuzioni live di grande successo, oppure, come in questo caso, di una mostra fotografica.
Escursioni sul Vesuvio; Piazza Mercato e il ventre di Napoli; Passeggiata al Petraio; Museo di Pulcinella; Lago d’Averno; Gaiola; Borgo Marinari; Rione Terra; Parco Virgiliano; Orto Botanico; Museo del Corallo di Casa Ascione. Sono solo alcune delle mete che Econote ha proposto durante i suoi eventi e viaggi di “turismo consapevole e sostenibile” alla scoperta di Napoli e dei suoi dintorni.

Durante la serata, lo staff di Econote presenterà le attività in programma per tutto il 2015

Le fotografie, accompagnate da frasi-didascalie che supporteranno e completeranno le opere, sono state selezionate da Luca Diodato, curatore della mostra, e Claudio Paliotti, fotografo professionista e titolare di Art Foto Napoli. Sarà presente, inoltre, il direttivo dell’associazione Econote (Marianna Sansone, Tania Talamo, Antonio Benforte), che, durante la serata, presenterà le attività 2015 dell’associazione culturale. Proseguendo un percorso cominciato nel 2013 e che continua ad andare avanti sempre con maggiore entusiasmo, passione e qualità.

This post was published on Apr 9, 2015 11:05

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago