Categories: Cronaca

E’ allarme malattie veneree in Campania

A lanciare l’allarme malattie veneree in Campania è la professoressa Gabriella Fabbrocini, del Consiglio Superiore di Sanità e docente di dermato-venereologia presso l’università Federico II. Il suo intervento avvenuto nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche, per l’incontro organizzato dall’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, per parlare proprio delle problematiche legate alle malattie sessualmente trasmettibili, non è molto rassicurante, in quanto sostiene che ci sia “un preoccupante aumento di malattie sessualmente trasmissibili, anche quelle che si ritenevano scomparse come la gonorrea e la sifilide”.

Allarme malattie veneree in Campania – più colpita la fascia d’età tra i 15-25 anni

I giovani sono quelli più a rischio, sostiene Gabriella Fabbrocini: “Nonostante oggi molte cosa si sappiano, i ragazzi non sembrano prendere troppo sul serio i rischi di una vita sregolata. Si potrebbe dire che in tema di sesso i giovani sanno tutto, ma non capiscono niente”.

I dati sono preoccupanti, specialmente tra i ragazzi tra i 15 e 25 anni, dove l’aumento dei contagi cresce anno dopo anno. Purtroppo, come spiega la professoressa, sono in aumento i rapporti occasionali, spesso associati a sintomi depressivi, ma sono in aumentano anche i ragazzi che non usa protezioni. La metà degli intervistati, infatti, dichiara sia inutile usare precauzioni. Un quarto le usa alle prime armi, poi smette. Infine, oltre tre quarti crede di essere al riparo da qualsiasi malattia solo perché ripongono fiducia nel partner con cui vanno. Ed ecco spiegato in breve l’allarme malattie veneree in Campania. La colpa sicuramente va data alle istituzioni e alle famiglie, che spesso non parlano di sesso con i ragazzi, ma la colpa va data anche alla rete dice la professoressa, che ha travolto qualsiasi tabù.

This post was published on Apr 29, 2015 12:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

9 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

18 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

19 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 giorni ago