Dove Osano le Idee… XXVI Salone Internazionale del Libro!

Se per caso oggi qualcuno si stesse domandando “Dove osano le idee”, una risposta convincente potrebbe trovarla proprio a Torino, dove da giovedì 16 maggio a lunedì 20 maggio 2013 al Lingotto Fiere si celebra la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro.

“Dove osano le idee” è la campagna di comunicazione dell’evento, ispirata dal tema conduttore scelto per l’edizione 2013: la “Creatività e la Cultura del Progetto”. Infatti, è proprio la creatività ad essere un’attitudine idonea a coniugare la Cultura in tutte le sue declinazioni più innovative.

La manifestazione promossa e coordinata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni, è stata aperta dal ministro per i Beni e le Attività Culturali  Massimo Bray, durante l’inaugurazione è intervenuto anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, per la cerimonia, ha inviato il proprio saluto con un videomessaggio.

Quattro i padiglioni (l’1, 2, 3 e il 5) di Lingotto Fiere occupati dagli spazi espositivi del Salone. Otto i Paesi presenti al Salone: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania e il Cile “Paese Ospite d’Onore” del Salone 2013, scelto per omaggiarne la letteratura da sempre contraddistinta da un forte impegno civile.

Sempre otto le Regioni Italiane presenti con un loro spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto e la Calabria prima “Regione Ospite” dell’evento, l’idea di dedicare un approfondimento ogni anno ad una diversa Regione Italiana è nata, infatti, all’indomani della passata edizione, da un’intuizione degli assessori alla Cultura Michele Coppola (Piemonte) e Mario Caligiuri (Calabria).

Un’edizione, la ventiseiesima, che strizza l’occhio anche alle nuove tecnologie, i visitatori infatti possono usufruire, in diverse aree del Salone, della copertura wi-fi gratuita messa a disposizione da Lingotto Fiere in collaborazione con la Regione Piemonte, un servizio analogo è previsto anche per i giornalisti e non solo in sala stampa ma anche in tutta l’area espositiva di Lingotto Fiere.

È stata anche realizzata dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con Vodafone Italia una nuova App ufficiale del Salone, l’applicazione scaricabile gratis da AppleStore e GooglePlay, è stata sviluppata da Sinbit, una start-up del Dipartimento d’Informatica dell’Università di Torino.

Sarà così possibile consultare tramite smartphone e tablet i programmi del Salone, la planimetria degli stand, le schede degli espositori e le biografie degli ospiti.

 Diego De Vellis

This post was published on Mag 17, 2013 15:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

23 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

27 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

49 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago