I calcinacci tornano a ferire, occupando la prima pagina di cronaca di tutti i giornali locali. Non cadendo dai cornicioni, ma stando semplicemente ammassati in condizioni di scarsa sicurezza a ridosso di un’area interessata da un crollo, dove una donna è scivolata e caduta, a causa delle transenne presenti per delimitare la zona, andando a sbattere con il viso sui calcinacci.
È accaduto questa mattina a Pianura, nella zona delle “case gialle”, gli alloggi popolari purtroppo simbolo di incuria e degrado. E proprio da uno di quegli alloggi si sono staccati i massi che poi sono rimasti a fare bella mostra di sé sulla strada dove la donna è caduta. Trasportata d’urgenza al San Paolo, le è stato diagnosticato un trauma facciale dovuto all’impatto con le rocce. Niente di troppo grave insomma. Ma sarebbe potuta finire in tragedia. L’incidente intanto ha riacutizzato il malanimo dei cittadini del quartiere, abbandonato a se stesso, che da tempo denunciano il pericolo di cedimenti, frane e crolli. Ma la loro voce è rimasta finora inascoltata.
A raccontare quanto accaduto all’anziana signora di Pianura il consigliere della IX Municipalità Pasquale Strazzullo, unica voce solitaria che si leva da un coro di colpevoli silenzi. Nessuno è intervenuto a mettere in sicurezza la zona, nonostante le continue, insistenti segnalazioni. Il Comune si è limitato a effettuare un sopralluogo e a recintare la zona pericolosa, senza provvedere alla riparazione. Così si prepara il terreno per le tragedie annunciate, in una città che continua a cadere a pezzi.
This post was published on Lug 17, 2014 13:23
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…