Categories: Cronaca

“Dona un gioco o un libro”: le iniziative di Abio Napoli per i bambini ospedalizzati

Torna anche quest’anno “Dona un gioco o un libro”, la splendida iniziativa di solidarietà promossa da Abio Napoli per i bambini ospedalizzati del capoluogo campano e della relativa provincia. Il Natale è alle porte, e con esso sta tornando la magica atmosfera di gioia, nascita, speranza, per noi e per i nostri cari, una festa amata da tutti, da 0 a 99 anni, ma in modo particolare dai bambini. Tantissimi sono quelli che aspettano il magico momento in cui Babbo Natale consegni loro i doni scelti, tanti sono i fortunati che potranno esplodere di gioia scartando i pacchi e giocando con i vari regali, ma non tutti però: non faranno parte di questa magica festa infatti i bambini ospedalizzati. Già, ospedali e bambini, due parole che non vorremmo mai fossero associate ma che spesso, molto spesso, camminano a braccetto. Ecco che Abio Napoli ha pensato bene di donare e far donare a tutti noi un sorriso a questi bambini, attraverso questa maratona di solidarietà verso chi è meno fortunato e purtroppo dovrà trascorrere questa festa in un letto di ospedale: l’obiettivo di dona un libro o un gioco è proprio quello di offrire un momento ludico di gioia ai piccoli ospedalizzati! Poter partecipare a questa iniziativa è semplice: basta poter scegliere un dono (soprattutto sonaglini per neonati e giochi 0/4 anni) o un libro e consegnarlo e/o spedirlo presso la sede di Abio Napoli (via Francesco Cilea, 165) oppure acquistrando i prodotti comodamente da casa su Amazon tramite la lista dei desideri fatta appositamente per questo progetto (https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1YA1OO7K0JEOX/ref=nav_wishlist_lists_1)

Ricordiamo che giocare è l’attività principale, se non esclusiva, dell’età infantile, è la rappresentazione spontanea del mondo interiore del bimbo, contribuisce ad una sua crescita sana ed equilibrata: per un bambino malato il gioco rappresenta una vera e propria àncora di salvezza, perché è un mezzo che gli permette di affrontare il difficile percorso della malattia con dei piccoli momenti di spensieratezza, una chiave di lettura alla sua portata.

La raccolta è attiva tutto l’anno, ricordando però che quella riferita ai  giochi da donare nel periodo natalizio termina il 4 gennaio. I doni raccolti nel periodo novembre/dicembre verranno consegnati nei reparti nei giorni che precedono il Natale e l’Epifania. Per maggiori informazioni contatta Abio Napoli https://www.abionapoli.org/dona-un-gioco-o-un-libro-ai-bambini-in-ospedale/

This post was published on Nov 29, 2024 9:27

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

17 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

22 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

23 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

24 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago