Costume e Società

I docenti napoletani hanno “voglia d’inglese”: sold-out il doppio appuntamento targato Cambridge

Cosa è il CLIL? Acronimo di Content and Language Integrated Learning, è (in estrema sintesi) l’insegnamento di una materia e/o disciplina utilizzando totalmente la lingua straniera. Questa full-immersion permette un apprendimento della lingua efficace e persistente: lo dimostrano innumerevoli ricerche. Al punto che il Miur obbliga l’insegnamento in CLIL di una disciplina per l’ultimo anno di scuola (discipline che diventano due e a partire dal terzo anno di liceo per i linguistici).

La Cambridge Assessment English Italy, in sinergia con Objective English e Einsteinweb(Centri autorizzati esami Cambridge Assessment), ha organizzato due workshop gratuiti rivolti agli insegnanti che si terranno a fine novembre in Campania. I due seminari, che mirano a fornire ai docenti di ogni scuola e grado alcuni utili strumenti per poter affrontare l’insegnamento CLIL in lingua inglese, sono andati sold-out nel giro di una settimana. Testimonianza che i docenti campani sono desiderosi di aumentare le loro competenze e di farlo attraverso un ente prestigioso. I due incontri, inoltre, vedranno una relatrice d’eccezione: Margaret Fowler, Cambridge English Presenter ed ex Dirigente British Council Italia, un nome che da solo ha richiamato tantissimi insegnanti del territorio, un’occasione unica per i docenti napoletani e campani di accrescere le proprie competenze in materia.

I due workshop sono entrambi pomeridiani: il primo è fissato per il giorno giovedì 29 novembre 2018 a Calvizzano (Napoli), nelle aule dell’Istituto Comprensivo Marco Polo (via Diaz, 1). L’altro invece si terrà nel centrale Corso Vittorio Emanuele, 581 a Napoli, ospitato dall’istituto Pontano. Al termine degli stessi verrà rilasciato un attestato di partecipazione valevole come esonero dal servizio per i docenti che decideranno di partecipare.

Per informazioni su altri eventi in futuro, è possibile collegarsi alla pagina di Objective English  https://www.facebook.com/ObjectiveEnglishNapoli/

This post was published on Nov 26, 2018 12:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

RACCONTI AL FEMMINILE – Quattro serate di musica gratuita dedicate alla creatività delle donne

Dal 26 al 29 dicembre il Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, in piazza…

10 ore ago

Una notte di magia e scienza sotto l’albero: a Città della Scienza ritorna “Una notte al museo – speciale Natale”

Sabato 20 dicembre 2025, un evento esclusivo per bambini dai 5 agli 11 anni: un’avventura…

13 ore ago

“La Napoli che si accese”, al Maschio Angioino la mostra per i 50 anni dell’elezione di Valenzi

Sabato 20 dicembre al Maschio Angioino vernissage e dibattito della mostra fotografica “La Napoli che…

14 ore ago

Musica, Teatro e Inclusione: un evento per celebrare la diversità e la partecipazione

L’Associazione “Tutela la Salute”, da anni impegnata nella promozione della salute mentale, dell’inclusione sociale e…

14 ore ago

Dal carcere al cuore della città: al Palazzo di Giustizia di Napoli i Mercatini di Natale dei detenuti

Il 18 e 19 dicembre al Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli la “piazza coperta”…

16 ore ago

16° giornata Premier League

Questa giornata si è aperta con le partite del sabato pomeriggio, e precisamente Chelsea vs…

1 giorno ago