E’ stata dissequestrata la Solfatara di Pozzuoli, in provincia di Napoli, dopo anni di chiusura a seguito della tragedia che causò la morte di tre persone. Con la firma del verbale di dissequestro, dopo l’atto ufficiale della magistratura e l’affidamento delle chiavi dell’area al responsabile dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei Massimo D’Antonio, si avvia l’interlocuzione tra Comune di Pozzuoli e l’Ente Parco finalizzata, dopo anni di chiusura, alla messa in sicurezza e fruizione di uno dei geositi più interessanti a livello mondiale.
Il sito, all’epoca in gestione a privati, era stato chiuso il 12 settembre 2017 quando padre, madre e il figlio di 11 anni, in visita al sito, furono inghiottiti da una voragine che si aprì nel terreno. Riuscì a salvarsi soltanto un altro bimbo di 7 anni.
LEGGI ANCHE: Prorogata allerta meteo in Campania per temporali, venti forti e mareggiate
“Il dialogo e la collaborazione tra istituzioni hanno consentito questo straordinario risultato – ha detto Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli – Siamo tutti intenzionati a garantire in breve tempo la fruizione di un sito unico al mondo, ma senza dimenticare la tragedia del 2017. Garantire la sicurezza di tutti i futuri visitatori è la priorità per tutti noi”.
“La Solfatara rappresenta il polo centrale del sistema vulcanologico flegreo e campano – ha sottolineato Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei – Il progetto di messa in sicurezza e fruizione, che ho redatto per l’Ente Parco, tiene conto delle specificità dell’area e della sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile. Con la Solfatara si arricchisce e si qualifica l’intero territorio dei Campi Flegrei, un ecosistema culturale unico al mondo”.
This post was published on Gen 9, 2023 14:20
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…