Si conclude nel migliore dei modi la spinosa vicenda che ha visto di nuovo Scampia sotto gli occhi dei riflettori. Negli scorsi giorni il commissario prefettizio della città di Viareggio, Valerio Massimo Romeo, aveva affermato, a margine di un incontro con la stampa locale, che Viareggio “rischia di fare la fine di Scampia”. A seguito del polverone mediatico sollevato da Angelo Pisani, presidente dell’VIII municipalità, sono arrivate le scuse da Viareggio.
Il prefetto ha chiarito la sua posizione in un lungo confronto telefonico con Pisani, rassicurandolo sul fatto che non esisteva alcun intenzione diffamatoria nei confronti del quartiere partenopeo. “Il commissario prefettizio ritiene opportuno precisare – si legge sul testo della nota stampa diffusa dal Gabinetto Relazioni esterne della prefettura viareggina – che la notizia lo ha molto rammaricato in quanto il contesto era finalizzato a una richiesta dei cittadini per far riemergere Viareggio dalla situazione di crisi in cui versa. Anzi – continua il comunicato – il commissario ritiene opportuno sottolineare che Scampia può proprio rappresentare un esempio di riscatto dei cittadini partenopei da una situazione di criticità”.
Il dottor Romeo ha, poi, invitato Pisani a Viareggio per uno scambio di visite tra Viareggio e Napoli. Potrebbe nascere così un “asse del bene” tra due realtà così distanti tra loro eppure così simili. Il prefetto di Viareggio ha riconosciuto il lavoro di Pisani per risollevare il quartiere dalla difficile situazione in cui si trovava, riconoscimento che ha trovato soddisfazioni da parte del parlamentino di Viale della Resistenza. Pisani, però, ha annunciato che nonostante la situazione sia stata ricomposta per vie “diplomatiche” continuerà a tenere gli occhi aperti e non permetterà ulteriori offese a Scampia provenienti da qualsiasi parte d’Italia.
This post was published on Nov 27, 2014 21:34
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…