Eventi

Partono i dibattiti tematici di Iocisto: si comincia con la scuola ai tempi del COVID-19

Il 29 settembre alle ore 18 nella piazzetta di Iocisto (via Cimarosa, 20, Vomero, Napoli) Viola Ardone, Marco Rossi Doria, Roberto Serpieri, con la testimonianza della dirigente scolastica Mira Masillo, si confrontano sulla scuola durante l’emergenza sanitaria nel primo dibattito tematico di Iocisto

Il 29 settembre, alle ore 18, nella piazzetta antistante la libreria (Via Cimarosa, 20, Vomero, Napoli), Iocisto propone il primo appuntamento del nuovo ciclo di dibattiti tematici promosso dai soci dell’associazione.

Si parte dalla scuola, divenuta oggetto di attenzioni e ansie, attese e paure in questo periodo di emergenza COVID-19: il dibattito si muoverà dal presupposto che la scuola è un’istituzione che dovrebbe permettere a coloro che vivono in un certo mondo sociale di viverlo a pieno. Partendo da questa semplice definizione, l’obiettivo del dibattito tematico è quello di ragionare sulla scuola ribaltando il consueto ragionamento sui difetti contrapposti ai punti di forza, ma immaginando come dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare. Il punto di catastrofe provocato dal COVID-19 diventa pertanto un’opportunità per analizzare la scuola sotto una nuova lente di ingrandimento.

Parteciperanno al dibattito Viola Ardone, scrittrice e insegnante, Marco Rossi Doria, fondatore di Maestri di strada Onlus, Roberto Serpieri, professore ordinario di Sociologia ed esperto di temi educativi. Nel corso del dibattito, moderato dal socio di Iocisto Adolfo Fattori, sociologo e docente, sarà dato spazio anche alla testimonianza di Mira Masillo, dirigente scolastica dell’Istituto Alfonso Casanova, nota alle cronache per aver mobilitato i suoi studenti per costruire banchi adatti ai nuovi protocolli sanitari nella scuola.

Il ciclo di dibattiti tematici, che accompagnerà i soci, gli amici e il pubblico di Iocisto nei prossimi mesi, continuerà con un secondo appuntamento su scienza, progresso e intelligenza artificiale fissato il 13 ottobre, e con altri appuntamenti autunnali su comunicazione e realtà virtuale, giovani talenti di ritorno e nuove migrazioni.

Riferimenti:

Pagina Facebook di Iocisto

Sito web di Iocisto

Evento Facebook

This post was published on Set 27, 2020 10:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

15 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

23 ore ago

Dal 16 al 21 dicembre al Ridotto del Mercadante ORFANI VELENI di Enzo Moscato

Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…

2 giorni ago

Piazza Garibaldi diventa un “abisso urbano”: suoni, arte e partecipazione con Garibaldi Urban Orchestra

Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, testa-coda nell’ultima trasferta del girone d’andata

La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…

2 giorni ago

La Malvin ad Imola, domani match-crocevia con l’Andrea Costa

E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…

3 giorni ago