Una ragazza scozzese di 21 anni sta facendo impazzire la rete e le persone! Un suo post sul suo account Tumblr personale, Swiked, mostra una foto di un vestito e chiede: “Ragazzi per favore aiutatemi questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero? Io e i miei amici non ci mettiamo d’accordo e stiamo impazzendo!“. Sotto al suo post, centinaia di contatti hanno commentato, ognuno dicendo diversi colori: c’è chi lo vede nero e blu, chi bianco e dorato, chi addirittura rosso o lilla! La rete impazzisce, sotto l’hashtag #TheDress, e scienziati, esperti e giornalisti stanno tentando di trovare una spiegazione al fenomeno. La questione è stata sollevata per prima dal sito americano Buzzfeed superando i 20 milioni di condivisioni.
Il vestito è sia blu e nero che bianco e dorato. Perché? Le spiegazioni possono essere tante e la scienza prova a rispondere:
– L’età di chi guarda la foto: un ricercatore dell’Università di Washington, Jay Neitz, afferma che la lente dell’occhio cambia nel corso della vita e che quando si è più grandi si è meno sensibili alla luce blu.
– L’illuminazione: a seconda dell’illuminazione, una luce al neon o la luce del giorno, il vestito può essere percepito differentemente.
– Lo sfondo del supporto da cui si osserva il vestito: ci si invia la foto del vestito da ogni parte del mondo, su ogni tipo di dispositivo, smartphone, pc, tablet, ognuno di questi personalizzato. Dal colore dello sfondo tutto cambia!
– Adescamento: si può essere stati influenzati da cose viste in precedenza che cambiano la nostra percezione visiva del colore del vestito.
Ma tutte queste “giustificazioni” sembrano più che forzate. Qual è la verità? Che colore è il vestito?
This post was published on Feb 27, 2015 17:29
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…