Riccardo Rota e Pio Ruggiero (foto Armando Chiatto)
Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un derby che avrà un peso specifico non indifferente sul futuro prossimo di entrambe le contendenti. Attualmente i ragazzi di coach Gandini hanno 16 punti (8-14) e sono sospesi tra play-in e play-out, mentre la LDR di punti ne ha 10 (5-16, ha già riposato in questo girone di ritorno) e condivide l’ultima piazza con Pesaro e Virtus Imola. Con un successo esterno Spizzichini e compagni potrebbero tenersi a distanza di sicurezza e soprattutto bilanciare il ko subito a Casalnuovo il 7 dicembre scorso (63-77), se invece a vincere dovessero essere gli uomini di coach Costagliola le distanze si ridurrebbero e sarebbe 2-0 a favore dei nocerini.
Uno scontro diretto vero e proprio dunque, una partita che potrebbe dare una bella svolta alla PSA. Chiaro che sarà tutt’altro che semplice, contro un’avversaria che sta trovando i suoi equilibri e che all’andata produsse una prestazione balistica devastante. Ma che da allora ha fatto dei cambiamenti nel proprio roster liberando Cappelletti, Matrone e Czerapowicz e inserendo l’ala Balducci e il lungo Sipala. Il miglior marcatore della Power Basket resta comunque l’eclettico Lorenzo Donadio, guardia-ala da 14.2 punti di media cui aggiunge 5.3 rimbalzi e 2.3 assist in oltre 32 minuti d’impiego medio. Negli equilibri offensivi della LDR pesano tantissimo anche i 9.5 punti di Saladini, e i 9.4 del lungo Misolic, che porta alla causa anche 5.7 rimbalzi. Ha avuto un buon impatto anche l’ultimo arrivato Balducci (16 punti nell’ultima vittoria su Pesaro), e sanno essere pericolosi anche Nonkovic (7.8 punti e 5.4 rimbalzi) e il tiratore Truglio.
Qui Malvin – Ben consapevole dell’importanza della posta in palio, la PSA ha lavorato duro in settimana per preparare al meglio il derby del PalaCoscioni. La squadra è reduce da 3 sconfitte consecutive e due punti corsari sarebbero ossigeno puro per morale e classifica. “Assolutamente sì – conferma il DS Pino Corvo – la nostra classifica è ferma da troppo tempo e dobbiamo provare a muoverla. Una vittoria ci distanzierebbe dalla zona calda e ci darebbe anche un bel po’ di fiducia in vista delle prossime partite. Ovviamente sappiamo anche che non sarà per nulla semplice, che servirà una prestazione importante per avere la meglio su un’avversaria che rispetto a noi è reduce da una vittoria e quindi ci affronterà sulle ali di un entusiasmo ritrovato”.
“Partita tostissima su un campo difficile – continua Riccardo Rota – Nocera è una squadra che nelle ultime partite ha segnato molto, sono forti e rapidi negli esterni e solidi nel reparto lunghi. Per vincere dovremo fare una partita di grande spessore”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaCoscioni di viale San Francesco, a Nocera, domenica alle 18:00. Arbitreranno la Signora Chiara Corrias di Cordovado (PN), e i Signori Andrea Andretta di Udine e Marco Zuccolo di Pordenone. La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.
This post was published on Gen 30, 2026 16:04
Domenica 1 febbraio, ingresso libero da Disclan a Salerno per il live dei Baaristi Muuti:…
Sabato 31 gennaio incontro con il vescovo nella parrocchia San Michele Arcangelo a Toiano. Sabato…
Il gol e la prestazione di Antonio Vergara non bastano al Napoli per evitare l’eliminazione…
Aperta anche la mostra “Dall’uovo alle mele” a Villa Campolieto Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento…
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…
Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…