Cultura

Debutta a Casagiove lo spettacolo teatrale “Che Svergognata”

Una riflessione ironica e tagliente sulla condizione femminile nel contesto sociale contemporaneo

L’Associazione Artistica 30Allora di Casagiove (CE) è lieta di annunciare il debutto assoluto dello spettacolo teatrale “Che Svergognata”, in scena il 14 e 15 giugno 2025 alle ore 21:00 nel suggestivo scenario del Cortile del Quartiere Militare Borbonico in via Quartier Nuovo a Casagiove (CE)

Lo spettacolo, tratto da “Svergognata” di Antonella Questa, è stato riadattato da Vincenzo Russo e Rosalisa Di Micco, in scena si vedranno Rosalisa Di Micco, Gildo Pezzulo, Nicola Melone, Sara Schisano, Federica Schisano, Ornella De Matteis, Serena Della Peruta, Michela Santoro, Cira Plebe, Eulalia Cottini. La regia è firmata da Vincenzo Russo con la preziosa consulenza artistica di Gianluca Masone,  le luci e l’audio curate da Stefano D’Ambrosio e le assistenti di scena Antonella D’Addio e Olimpia Grani. Lo spettacolo promette di coinvolgere il pubblico in un viaggio ironico, attuale e profondamente umano.

SINOSSI
La protagonista, Chicca, conduce una vita che molti definirebbero “perfetta”: una bella casa, due figli, un marito e una domestica. Ma la scoperta di messaggi e foto compromettenti nel telefono del marito fa crollare ogni certezza. Davanti al tradimento, Chicca si interroga: vale la pena salvare le apparenze o è giunto il momento di diventare finalmente una “svergognata”? Tra consigli di amiche, giudizi materni e un incontro rivelatore, Chicca intraprende un percorso doloroso ma liberatorio, riscoprendo la propria dignità e verità.

NOTE DI REGIA

Sotto la direzione di Vincenzo Russo, la pièce affronta con ironia pungente e uno sguardo autentico i temi della ricerca di approvazione sociale, dell’immagine come prigione moderna e della condizione della donna oggi. Una riflessione lucida su quanto il giudizio degli altri possa influenzare le nostre scelte, fino a smarrire noi stessi. “Che Svergognata” non è solo uno spettacolo: è una provocazione gentile, un invito al coraggio di essere sé stessi, oltre i ruoli imposti, le aspettative familiari e sociali.

INFO E PRENOTAZIONI
345 0591987
Facebook & Instagram: @AssociazioneCulturale30Allora

Ingresso con prenotazione consigliata.

This post was published on Giu 5, 2025 10:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

3 ore ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

4 ore ago

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

9 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

9 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

9 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

9 ore ago