In occasione della visita del Papa a Napoli, l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli ha organizzato, nella Sala Carlo V in Castel Nuovo, una mostra fotografica di Anna Camerlingo: Dario Fo, Francesco lu Santo Jullare.
Tra maggio e giugno 2014 presso la sede del Centro di Produzione Rai di Napoli, si e’ registrato lo spettacolo di Dario Fo “Francesco lu Santo Jullare”, l’artista ha dato la propria disponibilità alla fotografa Anna Camerlingo affinche’ potesse raccontare con le sue immagini tutte le fasi di preparazione e la messa in scena del suo spettacolo.
Nasce un lavoro in cui viene svelata l’ intimità dell’artista. Le foto testimoniano la fatica di Dario Fo impegnato con i suoi collaboratori nella riscrittura del testo prima di andare in scena, perche’ questo spettacolo pur essendo stato scritto più di quindici anni fa dallo stesso Fo con Franca Rame è un testo in continua evoluzione sempre aggiornato sugli ultimi accadimenti politici e di cronaca.
Fo trae molta ispirazione da Papa Francesco, di cui ammira l’operato, riscontrando una somiglianza tra San Francesco e il Papa; proprio in quei giorni Dario Fo aveva appreso dalla lettura dei giornali i coraggiosi moniti del Pontefice sudamericano contro Vescovi e Cardinali troppo spesso sedotti dal denaro e dal potere e per questo Dario Fo aveva deciso di riscrivere tutta la prima parte del suo testo che poi abbiamo visto in prima serata su Rai Uno a fine giugno.
Il racconto fotografico testimonia l’incontro tra Dario Fo e Mika, impegnati in un confronto in cui due generazioni lontane si fondono. In quell’occasione Fo ha mostrato a Mika i suoi dipinti, tra i quali anche quelli ispirati al Papa.
Il lavoro fotografico si compone di circa 40 immagini in bianco/nero e colore.
La mostra si inaugura sabato 14 marzo alle ore 11,00 e sarà visitabile fino al 20 aprile 2015.
This post was published on Mar 13, 2015 13:51
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…