Cultura

Da sabato 1 novembre Paolo Cresta in “Febbre per il commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni, al Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli

Uno spettacolo intenso, poetico e profondamente umano, che fonde mistero e sentimento nella cornice di una Napoli sospesa tra luce e ombra

La passione brucia, divora, consuma. È una febbre che non lascia scampo, un morbo silenzioso che attraversa corpi e anime, ricchi e poveri, uomini e donne, buoni e cattivi. È proprio la febbre della passione il cuore pulsante dello spettacolo Febbre per il commissario Ricciardi, tratto dall’universo letterario di Maurizio de Giovanni e interpretato da Paolo Cresta, in scena sabato 1 novembre 2025 alle ore 21.00 (replica domenica 2) al Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli.

Ambientato nel maggio del 1932, lo spettacolo ci riporta nella Napoli misteriosa e vibrante che fa da sfondo alle indagini del commissario Luigi Alfredo Ricciardi, uomo solitario e tormentato dal suo dono maledetto: la capacità di vedere le ultime parole dei morti. Napoli, in quei giorni di primavera, vibra di calore e di desiderio. I balconi sono fioriti, i vicoli brulicano di voci, risate e segreti. Eppure, sotto la superficie vivace, si agita una febbre più profonda, invisibile ma inesorabile, che nasce dalla passione e può trasformarsi in tragedia.

Con la sua scrittura evocativa e densa di poesia, de Giovanni, dà voce a una città in bilico tra la luce e l’ombra, dove ogni sorriso nasconde un segreto e ogni amore può diventare una condanna.

Paolo Cresta dà corpo e voce a un Ricciardi introverso e tormentato, capace di muoversi tra la pietà e la solitudine con un’intensità misurata, mai gridata. Nella sua interpretazione si avverte il peso del dono, ma anche la dolcezza di chi, nonostante tutto, continua a cercare un senso dentro il dolore. È un Ricciardi che osserva, ascolta e soffre, un uomo che indaga sugli altri ma finisce, inevitabilmente, per indagare sé stesso.

Lo spettacolo restituisce tutta la potenza narrativa di De Giovanni, intrecciando il fascino del giallo d’epoca con la profondità del romanzo psicologico. L’allestimento costruisce un’atmosfera sospesa, evocativa, dove la parola si fa musica e la città diventa un personaggio a sé. Napoli, con i suoi suoni e i suoi silenzi, la sua ironia e la sua pietà, accompagna Ricciardi come un coro antico che non tace mai.

Febbre per il commissario Ricciardi è un viaggio nella parte più profonda dell’animo umano, dove la passione si intreccia con la colpa, e la vita e la morte si guardano negli occhi. Un racconto che non si limita al mistero, ma scava nella memoria e nella fragilità dei sentimenti. Perché la febbre della passione non si guarisce, si sopporta, sperando che non bruci tutto.

 

Febbre per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni

1 > 2 novembre 2025 – Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli, Piazza San Domenico 3

Inizio spettacoli sabato ore 21.00 e domenica ore 18.30

info 0815422088, 3473607913, info@ilpozzoeilpendolo.it prenotazioni www.ilpozzoeilpendolo.it

This post was published on Ott 28, 2025 15:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago