Cultura

Da Muti a Jarre e Bocelli, a Pompei tornano a suonare le star

La leggenda della musica mondiale Jean-Michel Jarre, ma anche le atmosfere nordiche e la lingua runica dei norvegesi Wardruna. E poi dal pop al classico con Stefano Bollani, Nick Cave, Gianna Nannini, Bryan Adams, Antonello Venditti. Dopo l’apertura con le due date di Andrea Bocelli accompagnato dall’Orchestra I Filarmonici di Napoli e il Coro That’s Napoli, e l’eccezionale concerto del Maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, l’Anfiteatro di Pompei torna a “suonare” con Bop – Beats of Pompeii. Dove la musica è cultura, seconda edizione della stagione di concerti live di grandi star, in programma dal 27 giugno al 5 agosto in quel palcoscenico unico al mondo e luogo simbolo di storia antica e moderna.

“Un’occasione – racconta il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi – non solo per vedere artisti come Jean-Michel Jarre, che con un brano come Oxygen ha rappresentato uno spartiacque per me e un’intera generazione”, ma anche per quell’alleanza tra “beni e attività culturali che auspico” e senza la quale “questi luoghi non vivono, non respirano, ma restano solo nella memoria. Spero che Pompei diventi un esempio in tutta Italia e un’icona nel mondo per questo”.

Patrocinato dal Ministero della cultura e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con il Comune di Pompei e la Regione Campania, il programma firmato dal direttore artistico Giuseppe Gomez conta in tutto 14 appuntamenti con anche Ben Harper, Dream Theatre, Serena Rossi, Jimmy Sax. “Saremo un po’ i gladiatori 3.0”, sorride Jean-Michel Jarre, che nei prossimi mesi si esibirà anche “a Piazza San Marco a Venezia e alla Biennale Architettura. Ho avuto il privilegio di esibirmi a Versailles, alle Piramidi a Piazza Tienanmen – prosegue – ma è stato a lungo il mio sogno venire a Pompei”, città “costruita da architetti e ingegneri visionari, con idee rivoluzionarie. Anche per questo porterò un progetto speciale, con Intelligenza Artificiale e un suono immersivo”.

This post was published on Apr 11, 2025 8:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

20 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago