Attualità

Da Enigma a Bacoli la prima “secret dinner” con menù stellato e atmosfera onirica

Per la prima volta in Campania le cene multisensoriali ideate da Visivo Comunicazione.

Cene segrete che coinvolgono tutti i sensi, un unico tavolo realizzato come un’opera d’arte immersiva, tra cucina stellata, musica e performance dal vivo. Venerdì 4 aprile a Bacoli alle 21, nel ristorante Enigma, è in programma il primo appuntamento delle “secret dinner” ideate da Visivo Comunicazione, con lo speciale menù firmato dallo chef Angelo Carannante con lo chef Antonio Prota. Il fascino discreto delle cene segrete: illuminazione soffusa, toni ricchi, dress code elegante, allo stesso tavolo persone che non si conoscono, un senso di mistero dove i confini tra il sogno e la realtà si dissolveranno.

«Queste cene sono delle vere opere d’arte, – spiegano gli ideatori Ludovico Lieto e Valeria Viscione –  perché vengono svelate la sera stessa in cui si partecipa alle ‘secret dinner’, proprio come avviene a un vernissage. E ad attendere gli ospiti c’è un viaggio sensoriale ricco di suggestioni, con momenti studiati ad hoc, che coinvolgono olfatto, tatto, vista, gusto e udito, con l’obiettivo di esaltare al massimo tutti i sensi». In cucina lo chef una stella Michelin Angelo Carannante, che ha ideato un menù che rievoca luoghi e ricordi della memoria. Il tema è la primavera, con l’accento sempre  posto sul territorio e la stagionalità delle materie prime. I piatti a base di pesce saranno accompagnati dai vini della Cantina Paterno, con “wine pairing”a cura di Ciro Sannino.

Come funziona

Come funziona? Sul sito di Visivo Comunicazione compare un “save the date” che annuncia la data della “secret dinner” a numero chiuso. A quel punto chi vuole partecipare invia una mail in privato per prenotare la sua cena segreta. Nei giorni precedenti viene pubblicata la lista degli ingredienti, per agevolare chi ha eventuali intolleranze o allergie, poi luogo, orario, menù, ma l’effetto sorpresa non si esaurisce, perché continua per tutta la serata fino alla sua conclusione: dall’aperitivo in terrazza con vista mozzafiato sui Campi Flegrei al dopocena.

La tavola è protagonista di Enigma, il ristorante di lusso del Cala Moresca degli imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno, con un allestimento scenico dal grande impatto visivo realizzato dal floral designer Carmine Imperatore. L’ambiente è elegante e ricco di mistero, gli ospiti sono avvolti da un’atmosfera onirica e musiche ricercate. Performer mascherate interagiscono con gli ospiti e l’artista Luca Arcamone realizzerà un’opera d’arte, dove la cena sarà il soggetto della tela, che dipingerà in estemporanea.

Ristorante Enigma del Cala Moresca
Via Faro, 44 – Bacoli

This post was published on Mar 26, 2025 15:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago