Categories: CulturaFocus

La cultura a Scampia con Eugenio Bennato e Gino Rivieccio

A dicembre un laboratorio di formazione orchestrale precederà il concerto conclusivo dell’Orchestra Junior Verticale composta dai giovani di Scampia

Quattro mesi di spettacoli a ingresso gratuito tra musica, prosa e danza per arricchire la vita sociale e culturale dei giovani: è “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura”, rassegna presentata dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (Ancem). Diciassette gli eventi in cartellone, tra i protagonisti Eugenio Bennato, Gino Rivieccio, Nico Gori, Anna Tifu, i Virtuosi di San Severo, l’Orchestra ucraina di Kharkov.

Gli spettacoli saranno ospitati dagli auditorium degli istituti Ferraris, Giovanni XXIII, Elsa Morante, il Centro Hurtado e il Teatro Area Nord. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Napoli, il patrocinio dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e della Ottava Municipalità, coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

LEGGI ANCHE: Con Mozart per celebrare la vita, concerto solidale a Napoli

“Dove avanza la cultura diminuisce la criminalità e migliora la qualità media della vita. Abbiamo formulato un programma che, pur nell’alta valenza artistica e culturale si presenta in modo facilmente fruibile. Siamo grati al Comune di Napoli che, dando prova di sensibilità e spirito d’iniziativa, ha dato modo a noi, così come ad altri, di realizzare qualcosa di veramente utile per il progresso culturale e soprattutto sociale e civile della nostra comunità” spiega Filippo Zigante di Ancem.

Il mese di ottobre si aprirà con lo spettacolo “Pierino e il lupo”, fiaba musicale per voce recitante e orchestra, elaborazione per ottetto di Giorgio Mellone con la voce recitante di Peppe Barra, domenica 2 al “Galileo Ferraris”. Il teatro di “Unico Viviani” per la regia di Sergio Lamolas andrà in scena lunedì 3 al “Giovanni XXIII”. A dicembre un laboratorio di formazione orchestrale precederà il concerto conclusivo dell’Orchestra Junior Verticale composta dai giovani di Scampia.

This post was published on Set 23, 2022 10:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago