Categories: CulturaFocus

La cultura a Scampia con Eugenio Bennato e Gino Rivieccio

A dicembre un laboratorio di formazione orchestrale precederà il concerto conclusivo dell’Orchestra Junior Verticale composta dai giovani di Scampia

Quattro mesi di spettacoli a ingresso gratuito tra musica, prosa e danza per arricchire la vita sociale e culturale dei giovani: è “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura”, rassegna presentata dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (Ancem). Diciassette gli eventi in cartellone, tra i protagonisti Eugenio Bennato, Gino Rivieccio, Nico Gori, Anna Tifu, i Virtuosi di San Severo, l’Orchestra ucraina di Kharkov.

Gli spettacoli saranno ospitati dagli auditorium degli istituti Ferraris, Giovanni XXIII, Elsa Morante, il Centro Hurtado e il Teatro Area Nord. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Napoli, il patrocinio dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e della Ottava Municipalità, coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

LEGGI ANCHE: Con Mozart per celebrare la vita, concerto solidale a Napoli

“Dove avanza la cultura diminuisce la criminalità e migliora la qualità media della vita. Abbiamo formulato un programma che, pur nell’alta valenza artistica e culturale si presenta in modo facilmente fruibile. Siamo grati al Comune di Napoli che, dando prova di sensibilità e spirito d’iniziativa, ha dato modo a noi, così come ad altri, di realizzare qualcosa di veramente utile per il progresso culturale e soprattutto sociale e civile della nostra comunità” spiega Filippo Zigante di Ancem.

Il mese di ottobre si aprirà con lo spettacolo “Pierino e il lupo”, fiaba musicale per voce recitante e orchestra, elaborazione per ottetto di Giorgio Mellone con la voce recitante di Peppe Barra, domenica 2 al “Galileo Ferraris”. Il teatro di “Unico Viviani” per la regia di Sergio Lamolas andrà in scena lunedì 3 al “Giovanni XXIII”. A dicembre un laboratorio di formazione orchestrale precederà il concerto conclusivo dell’Orchestra Junior Verticale composta dai giovani di Scampia.

This post was published on Set 23, 2022 10:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

8 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago