Categories: Cronaca

Altro crollo di cornicione al Vomero. È accaduto a Via Aniello Falcone (VIDEO)

Continua il crollo di cornicioni. Dopo il centro storico con Via Toledo, Galleria Umberto I° e Palazzo Reale, zona ad altissimo flusso turistico, si cambia scenario. Questa volta il crollo del cornicione è avvenuto al Vomero, su uno dei lati panoramici della collina, ovvero Via Aniello Falcone. A darne pronta segnalazione il Presidente del Comitato dei Valori Collinari, Gennaro Capodanno, che nella sua nota stampa così si pronuncia:

“Oramai non passa giorno che non si è costretti a registrare il crollo sulla strada di calcinacci derivanti dal cedimento d’intonaci dalle facciate degli edifici, per lo più dai cornicioni o dai sottobalconi – afferma l’ ingegnere, presidente del Comitato Valori Collinari -. Per fortuna la maggior parte di questi crolli avvengono senza danni a persone o cose, ma, come testimoniano anche recenti fatti di cronaca, in qualche caso si è costretti a registrare anche la perdita di vite umane. L’ultimo episodio che si registra, in ordine di tempo, e che purtroppo rischia di rimanere tale solo per poco se non s’interviene con misure immediate, si è verificato in via Aniello Falcone, all’altezza dell’incrocio con le scale di via Luca Giordano – puntualizza Capodanno. Un pesante pezzo d’intonaco si è staccato dal cornicione, finendo rovinosamente sulla carreggiata e frantumandosi in tanti pezzi ancora presenti sulla strada. Il tratto di marciapiede è stato subito transennato, a seguito dell’intervento degli uffici preposti”.

Inoltre,  a chiusura del suo comunicato, Gennaro Capodanno propone all’amministrazione controlli a tappeto per ogni municipalità: “Per risolvere il problema in maniera organica e definitiva occorrerebbe organizzare, presso ciascuna delle dieci municipalità cittadine, una vera e propria task force di tecnici con il compito di monitorare tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato che si affaccia lungo le strade, descrivendo attraverso apposite schede lo stato nel quale si trovano i singoli edifici esaminati, e segnalando immediatamente quelle situazioni dove si manifestano problematiche che potrebbero incidere sulla sicurezza”.

This post was published on Lug 21, 2014 13:18

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

17 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

21 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

43 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago