Continua il crollo di cornicioni. Dopo il centro storico con Via Toledo, Galleria Umberto I° e Palazzo Reale, zona ad altissimo flusso turistico, si cambia scenario. Questa volta il crollo del cornicione è avvenuto al Vomero, su uno dei lati panoramici della collina, ovvero Via Aniello Falcone. A darne pronta segnalazione il Presidente del Comitato dei Valori Collinari, Gennaro Capodanno, che nella sua nota stampa così si pronuncia:
“Oramai non passa giorno che non si è costretti a registrare il crollo sulla strada di calcinacci derivanti dal cedimento d’intonaci dalle facciate degli edifici, per lo più dai cornicioni o dai sottobalconi – afferma l’ ingegnere, presidente del Comitato Valori Collinari -. Per fortuna la maggior parte di questi crolli avvengono senza danni a persone o cose, ma, come testimoniano anche recenti fatti di cronaca, in qualche caso si è costretti a registrare anche la perdita di vite umane. L’ultimo episodio che si registra, in ordine di tempo, e che purtroppo rischia di rimanere tale solo per poco se non s’interviene con misure immediate, si è verificato in via Aniello Falcone, all’altezza dell’incrocio con le scale di via Luca Giordano – puntualizza Capodanno. Un pesante pezzo d’intonaco si è staccato dal cornicione, finendo rovinosamente sulla carreggiata e frantumandosi in tanti pezzi ancora presenti sulla strada. Il tratto di marciapiede è stato subito transennato, a seguito dell’intervento degli uffici preposti”.
Inoltre, a chiusura del suo comunicato, Gennaro Capodanno propone all’amministrazione controlli a tappeto per ogni municipalità: “Per risolvere il problema in maniera organica e definitiva occorrerebbe organizzare, presso ciascuna delle dieci municipalità cittadine, una vera e propria task force di tecnici con il compito di monitorare tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato che si affaccia lungo le strade, descrivendo attraverso apposite schede lo stato nel quale si trovano i singoli edifici esaminati, e segnalando immediatamente quelle situazioni dove si manifestano problematiche che potrebbero incidere sulla sicurezza”.
This post was published on Lug 21, 2014 13:18
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…