Categories: Cronaca

Crisi della Polizia di Stato, l’allarme della Consap: poliziotti senza divise estive

“Quest’estate non vestiremo l’uniforme”. L’allarme sulla crisi della Polizia di Stato è della Consap, Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia: “già da quest’anno – si legge in una nota- la polizia di Stato ha deciso di adottare le nuove divise per gli uffici operativi come le volanti e i reparti Prevenzione crimine”. Peccato che in molte città d’Italia, spiega la Consap, “i magazzini che dovrebbero rifornire i poliziotti con questa divisa nuova non hanno capi a sufficienza per tutti, e così le volanti che dipendono dai Commissariati, ma anche buona parte dei poliziotti della Stradale non hanno le nuove divise e non si sa ancora di preciso quando arriveranno”.

La crisi della Polizia di Stato ha portato a lanciare una sottoscrizione popolare

“Sembra incredibile ma molti poliziotti sono già stati costretti a comprare di tasca loro parte dell’abbigliamento –scrive il segretario generale nazionale della Consap, Giorgio Innocenzi -, come t-shirt o pantalone o magari fare riadattare il pantalone invernale facendo togliere l’imbottitura, sempre a proprie spese. Altri poliziotti, invece, stanno continuando ad usare le vecchie divise estive dell’anno scorso, le cosiddette “atlantiche” e così abbiamo volanti con divise diverse”.

“Per questa ragione – conclude Innocenzi- abbiamo deciso di lanciare una sottoscrizione popolare affinché la gente possa versare sul nostro conto corrente dei fondi con i quali comprare le magliette da dare ai colleghe e alle colleghe, con un versamento sul cc bancario IT75G0200805181000300410812 Unicredit intestato a Consap Segreteria Nazionale, con la causale “contributo acquisto divise polizia italiana”Forse nel tempo ci taglieranno anche il numero dei proiettili in dotazione”, commenta all’Adnkronos Innocenzi. “Il nostro è soprattutto un gesto dimostrativo. I cittadini devono sapere: non possiamo essere efficienti e presentabili in queste condizioni”.

La crisi della Polizia di Stato nelle parole di Giorgio Innocenzi: “Fornite al massimo due polo”

Il segretario generale del sindacato spiega che la Polizia per anni “si è battuta per l’aggiornamento delle divise, ma i fondi per l’equipaggiamento sono stati decurtati, e sono state fornite al massimo due polo” della divisa estiva per ogni agente dell’Upg, le squadre ‘Volanti’. “Il problema ora è difficilmente risolvibile, perchè i nuovi approvvigionamenti richiedono tempo e gare d’appalto” per i settori che non hanno ancora aggiornato la divisa, come i commissariati e la stradale, “oltre al fatto che quelli aggiornati non hanno dotazioni sufficienti”. “La prossima settimana – conclude Innocenzi – andremo alla commissione ministeriale sul vestiario, e denunceremo i rischi che comporta questa situazione, che compromette l’efficienza della polizia”.

Amaro anche il commento di Igor Gelarda, dirigente nazionale del sindacato della polizia. “Hanno fatto i conti sul numero delle persone – continua il dirigente – ma non hanno abbastanza soldi” per dotare tutti della nuova divisa. Abbiamo scritto e riscritto al ministero – conclude Gelarda – c’è stata anche un’interrogazione parlamentare ma non abbiamo avuto risposta. Il re è nudo. Il ministero ha fatto il passo più lungo della gamba, non si tratta di acquistare droni o dotazioni costose, ma vestiti. Come può un ministero pensare alla sicurezza del Paese se non riesce a vestire i propri agenti?”.

This post was published on Mag 15, 2015 16:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

18 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago