Categories: Cronaca

Cratere del Vesuvio, nuovi defibrillatori per una fruizione sicura

Rendere la visita al Cratere del Vesuvio non solo un’esperienza straordinaria, ma anche un luogo dove la sicurezza e il benessere dei visitatori sono una priorità assoluta: è l’obiettivo dell’implementazione di un programma di cardio protezione che prevede l’aumento della dotazione di defibrillatori.

Il Cratere del Vesuvio, nell’ultimo anno, è stato visitato da oltre seicentomila visitatori. Numeri che hanno spinto l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con le Guide Alpine e Vulcanologiche del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, ad impegnarsi per garantire ulteriormente una fruizione in piena sicurezza.

L’Ente Parco già assicura un servizio primo soccorso con la presenza di un’ambulanza sul Gran Cono per garantire il primo intervento ai turisti e il soccorso in caso di necessità. Lungo il percorso che porta al cratere erano già presenti dei defibrillatori e numerosi sono stati gli interventi che in questi anni le guide hanno assicurato salvando delle vite. L’Ente Parco ha implementato la presenza di queste apparecchiature portando la dotazione a 7 unità.

I defibrillatori consegnati, ieri mattina dal presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, al presidente delle Guide del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, Paolo Cappelli, sono i Reanibex-100. “Queste dotazioni rafforzano il servizio di primo soccorso garantito dalle guide e dall’ambulanza che, come Ente Parco, assicuriamo e che staziona nel piazzale di quota 1000”, spiega il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca. “Abbiamo a cuore l’incolumità e la salute dei visitatori che visitano il cratere del Vesuvio – conclude De Luca – e l’impegno alla cura e alla sicurezza della visita è per noi prioritario, con questa ulteriore implementazione visitare il Cratere del Parco del Vesuvio sarà ancora più gradevole e sicuro”.

This post was published on Gen 31, 2024 10:05

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

11 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

21 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

21 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

23 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago