Inaugurato il cantiere della nuova Cittadella della Scienza nel Crom di Mercogliano (Avellino). Paolo Ascierto ha dato ufficialmente il via ai lavori per la realizzazione di un laboratorio dedicato ad attività di ricerca necessarie per approfondire il profilo genetico e immunitario dell’infezione da Covid. Il progetto, promosso dall’Istituto Pascale di Napoli e dal costo di quattrocentomila euro, è interamente finanziato dalla Fondazione Nicola Irti per le opere di carità e di cultura.
Nel nuovo laboratorio gli studi verranno seguiti dal gruppo di lavoro di Paolo Ascierto, l’oncologo ricercatore che ha avuto un ruolo fondamentale nella cura del Covid 19. Sua è l’intuizione di adottare come terapia, nei casi meno gravi, il Tocilizumab, il farmaco antiartrite rivelatosi efficace nella polmonite interstiziale. Dopo più di un anno dall’inizio della pandemia e dopo aver contribuito agli studi sul vaccino, il Pascale apre dunque, ora, i nuovi laboratori.
“Il coronavirus Sars Cov-2 – dice Ascierto – è un virus che accumula nel suo genoma molte mutazioni. Il sequenziamento del virus permette di monitorare la sua evoluzione e la comparsa nella popolazione di varianti con diversa patogenicità e infettività. Il gruppo di ricercatori studierà nei nuovi laboratori queste sequenze che verranno depositate in database pubblici. Verranno, inoltre, studiati gli effetti dell’infezione da coronavirus sul sistema immunitario. I nuovi laboratori si integreranno con i centri di ricerca i già attivi e guidati dai dottori Normanno, Budillon e Buonaguro dove già sono stati ottenuti importanti risultati nel campo della ricerca oncologica e sui sequenziamenti del Covid”. (Salute Mentale in era Covid – Finalmente si sta ripartendo).
This post was published on Giu 22, 2021 18:11
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…