“Il passaggio della Campania a zona rossa è la carta che ci rimane da giocare per bloccare questa pressione così elevata sul sistema sanitario regionale”. Così alla Dire il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto. Il direttore fa leva sui disagi che gravano sui presidi ospedalieri sotto competenza dall’Asl Napoli 3 Sud.
In particolare, l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dove tra ieri e oggi sono morte 4 persone in attesa di essere trasferite in centri Covid. “Si creano file di ambulanze e l’attività notturna la smaltiamo solo il giorno successivo – ha sottolineato -. Ogni giorno siamo punto e a capo in una situazione in cui i posti letto sono saturi sia all’interno dei pronto soccorso che nei reparti”.
Il San Leonardo di Castellammare non è una struttura Covid, tuttavia è prevista un’area riservata ai pazienti Covid-positivi che prevede l’attesa del trasferimento in strutture specializzate. “Ma siamo saturi visto che in questi giorni ci sono fino a 30 persone nelle aree di sosta che attendono trasferimenti – ha spiegato il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud – e per questo non riusciamo ad accogliere gli arrivi che spesso prevedono anche 20-30 pazienti contemporaneamente”.
Ed in questi giorni, ha dichiarato il dg, è in atto una trattativa con alcune strutture private accreditate per incrementare i posti disponibili. “Dall’ospedale di Castellammare per i pazienti Covid – ha ribadito – era previsto il trasferimento al presidio di Boscotrecase, oggi completamente saturo. Discorso simile per l’altro covid hospital, il nosocomio di Torre del Greco. Il problema – ha specificato Sosto -, più che la creazione di posti, riguarda il reperimento di personale medico specialistico per consentirne l’ampliamento. Abbiamo un ospedale a Pollena Trocchia che in questo momento ha pronti 30 posti letto, ma non posso attivarli se mancano i medici”. (Ansa)
This post was published on Nov 12, 2020 12:25
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…