“Il passaggio della Campania a zona rossa è la carta che ci rimane da giocare per bloccare questa pressione così elevata sul sistema sanitario regionale”. Così alla Dire il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto. Il direttore fa leva sui disagi che gravano sui presidi ospedalieri sotto competenza dall’Asl Napoli 3 Sud.
In particolare, l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dove tra ieri e oggi sono morte 4 persone in attesa di essere trasferite in centri Covid. “Si creano file di ambulanze e l’attività notturna la smaltiamo solo il giorno successivo – ha sottolineato -. Ogni giorno siamo punto e a capo in una situazione in cui i posti letto sono saturi sia all’interno dei pronto soccorso che nei reparti”.
Il San Leonardo di Castellammare non è una struttura Covid, tuttavia è prevista un’area riservata ai pazienti Covid-positivi che prevede l’attesa del trasferimento in strutture specializzate. “Ma siamo saturi visto che in questi giorni ci sono fino a 30 persone nelle aree di sosta che attendono trasferimenti – ha spiegato il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud – e per questo non riusciamo ad accogliere gli arrivi che spesso prevedono anche 20-30 pazienti contemporaneamente”.
Ed in questi giorni, ha dichiarato il dg, è in atto una trattativa con alcune strutture private accreditate per incrementare i posti disponibili. “Dall’ospedale di Castellammare per i pazienti Covid – ha ribadito – era previsto il trasferimento al presidio di Boscotrecase, oggi completamente saturo. Discorso simile per l’altro covid hospital, il nosocomio di Torre del Greco. Il problema – ha specificato Sosto -, più che la creazione di posti, riguarda il reperimento di personale medico specialistico per consentirne l’ampliamento. Abbiamo un ospedale a Pollena Trocchia che in questo momento ha pronti 30 posti letto, ma non posso attivarli se mancano i medici”. (Ansa)
This post was published on Nov 12, 2020 12:25
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…