Categories: Cronaca

Costiera Sorrentina, oggi apre la galleria di Santa Maria di Pozzano: sarà rivoluzione della viabilità

Buone notizie per gli amanti della Costiera Sorrentina: da oggi raggiungerla  dovrebbe essere (si spera) molto più facile e veloce. Come? Grazie all’apertura, avvenuta questa mattina, della galleria Santa Maria di Pozzano, variante della strada statale 145 Sorrentina che da Castellammare di Stabia porta fino a Sorrento.

I lavori sono durati 11 anni anche a causa della conformazione franosa della zona

L’apertura dell’importante arteria che permetterà di velocizzare e garantire i collegamenti tra Napoli e la costiera Sorrentina, spesso interrotti a causa di cedimenti e frane tra le località Pozzano e Scrajo, arriva dopo 11 anni di lavori e 35 di attesa. Un’opera imponente, la cui realizzazione è stata complicata proprio dalle caratteristiche ambientali di questo tratto roccioso di costa e dalla presenza della linea ferroviaria della Circumvesuviana, e che ha richiesto nel tempo vari “aggiustamenti di rotta” sia da un punto di vista progettuale che finanziario. 72 mln di euro il costo complessivo della galleria, lunga circa 5 km, che inizia nel comune di Castellammare di Stabia e si immette direttamente nell’altra galleria presente sulla statale Sorrentina, quella di Seiano.

Traffico ko, ma Pozzano e Vico Equense rischiano di restare tagliate fuori

Uno snodo importante per la viabilità, da sempre coartata, della zona: la variante di Santa Maria di Pozzano infatti potrebbe risolvere buona parte dei problemi relativi al traffico e alle lunghe code che, soprattutto d’estate, affliggono i “pendolari del mare” e i cittadini della penisola sorrentina – anche se non è escluso che gli ingorghi si “spostino” semplicemente altrove. Indiscussi i vantaggi per chi deve raggiungere Sorrento: a beneficiarne saranno sicuramente tutte le attività turistiche e commerciali che si trovano oltre la località Pozzano.

Diverso invece il discorso per le strutture presenti sul tratto di strada tra Pozzano e Vico Equense, che ora, con l’apertura della galleria, rischia di svuotarsi completamente. Alberghi, ristoranti e ville presenti sull’antica strada borbonica che costeggia il litorale potrebbero rimanere tagliate fuori dal turismo costiero. Anche se non è da escludere la possibilità che attraggano un target più mirato di visitatori. Per fare un bilancio iniziale bisognerà aspettare la fine della stagione estiva, che permetterà sicuramente di tirare le prime somme in merito ai vantaggi e agli (eventuali) svantaggi di questo nuovo assetto viario della Costiera Sorrentina.

This post was published on Lug 16, 2014 14:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago