Cosa pensano i napoletani del Nord Italia? Abbiamo effettuato lo stesso sondaggio di RTL 102,5, ma alla rovescia, chiedendo ai napoletani se secondo loro il Nord Italia rappresenti una risorsa o un buco nero. Ancora non si placa infatti la tempesta di polemiche sul web scatenata dal famigerato sondaggio lanciato dalla Radio Lombarda RTL 102,5 qualche giorno fa a proposito del Sud Italia. Il network radiofonico aveva chiesto sulla sua pagina facebook (oltre un milione e cinquentomila fans) di rispondere alla seguente domanda: “Il Sud Italia, siate sinceri: lo considerate una risorsa, un problema, un buco nero, il futuro?”. Immediatamente dopo sono iniziate le prime vibranti proteste di molti meridionali, che si sono sentiti offesi da una simile domanda e anche, se non soprattutto, da quella strana esortazione alla sincerità…
Noi di Road Tv Italia abbiamo pensato di rispondere sul campo, anzi sulla strada, andando a effettuare lo stesso sondaggio ma chiedendo ai napoletani cosa secondo loro rappresenta il Nord Italia per il Sud. Ci è sembrato un modo simpatico e non polemico per ristabilire un minimo di par condicio…
Certo, se l’intento recondito dello staff di RTL era quello di far parlare della radio, ci sono riusciti alla grande. A distanza di molti giorni dalla pubblicazione del sondaggio, la gente continua a postare commenti – quasi sempre al vetriolo – sull’opportunità e il buon gusto dell’iniziativa. Tuttavia l’effetto finale potrebbe non essere molto positivo per un network che è basato a Cologno Monzese, ma ha respiro e portata nazionale. Tantissimi sono infatti i meridionali che l’ascoltano (o l’ascoltavano fino a qualche giorno fa?), ma tantissimi anche quelli che hanno dichiarato su facebook che avrebbero cancellato RTL dalla lista delle loro radio preferite…
This post was published on Feb 19, 2015 19:33
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…