Nasce il corso di napoletano a scuola, dove? alla media statale Viale delle Acacie, Vomero. Si tratterà di un’attività extrascolastica ideata dalla Dirigente della scuola M. Teresa Stancarone. Il progetto, nato con la collaborazione del prof. Ermete Ferraro, si chiamerà ‘Napulitanamente’. Non sarà un semplice corso di lingua, bensì sarà studiato anche tutto ciò che riguarda la cultura napoletana, non solo grammatica insomma. Le attività sono già iniziate il 26 febbraio scorso e impegna solo un paio di ore pomeridiane per due volte a settimana.
Non si tratta di una novità per Ermete Ferraro, il prof. di lettere della Viale delle Acacie, già in passato infatti aveva svolto con successo un corso triennale di lingua Napoletana presso la S.M.S. “A. Sogliano” , nel quartiere S. Lorenzo/ Vicaria. Il prof. d’altronde è da decenni che si occupa della rivalutazione del lingua napoletana, collaborando con l’Istituto Linguistico Campano. Ma oltre ad essere l’ideatore del corso di napoletano a scuola, Ermete Ferraro ha tradotto anche vari testi in napoletano, come i primi 50 Salmi della Bibbia, ed è autore di una piccola grammatica napoletana.
This post was published on Mar 17, 2015 22:01
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…