Nasce il corso di napoletano a scuola, dove? alla media statale Viale delle Acacie, Vomero. Si tratterà di un’attività extrascolastica ideata dalla Dirigente della scuola M. Teresa Stancarone. Il progetto, nato con la collaborazione del prof. Ermete Ferraro, si chiamerà ‘Napulitanamente’. Non sarà un semplice corso di lingua, bensì sarà studiato anche tutto ciò che riguarda la cultura napoletana, non solo grammatica insomma. Le attività sono già iniziate il 26 febbraio scorso e impegna solo un paio di ore pomeridiane per due volte a settimana.
Non si tratta di una novità per Ermete Ferraro, il prof. di lettere della Viale delle Acacie, già in passato infatti aveva svolto con successo un corso triennale di lingua Napoletana presso la S.M.S. “A. Sogliano” , nel quartiere S. Lorenzo/ Vicaria. Il prof. d’altronde è da decenni che si occupa della rivalutazione del lingua napoletana, collaborando con l’Istituto Linguistico Campano. Ma oltre ad essere l’ideatore del corso di napoletano a scuola, Ermete Ferraro ha tradotto anche vari testi in napoletano, come i primi 50 Salmi della Bibbia, ed è autore di una piccola grammatica napoletana.
This post was published on Mar 17, 2015 22:01
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…