Lunedì 2 giugno, a Casalnuovo di Napoli si terrà la manifestazione “Corri per la tua vita – run for your life” SARA ASSICURAZIONI Edizione 2014, per la prevenzione del Cancro del Colon-Retto. Il progetto, ideato con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione attiva per il benessere psicofisico della persona, si propone di andare oltre il classico modello della campagna informativa, coinvolgendo le persone in una Gara Podistica aperta a tutti, in un percorso cittadino di 10 km.
“Run for your life”, per la seconda edizione, collaborerà con ACGC Associazione Campana Giovani Chirurghi. In un territorio pienamente coinvolto nella questione “Terra dei Fuochi”, la prevenzione primaria e lo screening rappresentano il primo passo per proteggere la salute umana. Il progetto comprende due appuntamenti che vedranno coinvolti medici, sportivi e tutti coloro i quali vogliano sensibilizzarsi per la tutela della propria salute.
Sabato 31 maggio, presso l’ AUDITORIUM ALDO MORO di Via Pigna (Comune di Casalnuovo di Napoli) dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà il congresso medico rivolto a i medici di base dell’ A.S.L. Napoli 2 Nord, dal titolo “Cancro del Colon Retto” -prevenzione, diagnosi e cura- convinti del fatto che i medici di base siano il primo tassello del processo di diagnosi e cura del cancro. Il congresso medico avrà come responsabile scientifico la Dott.ssa Giovanna Ioia (Presidente ACGC) e vedrà gli interventi di un igienista, di un medico genetista, di un nutrizionista, un medico endoscopista e di un chirurgo specialista nella patologia colorettale. Lo scopo del congresso sarà quello di definire meglio quanto l’ambiente e l’alimentazione impattano sull’insorgenza del cancro e fornire, ai medici di base, una corretta informazione per migliorare la diagnosi precoce ed il più corretto orientamento terapeutico da dare ai propri pazienti.
Lunedì 02 giugno, invece, si terrà la Gara Podistica organizzata con la collaborazione di Giuseppe Sacco. La competizione, che vedrà la partecipazione della FIASP e dell’ OPES Italia, partirà da Piazza Giancarlo Siani e prenderà il nome di “Villaggio Salute”. Il percorso attraverserà le più importanti vie cittadine del Comune di Casalnuovo di Napoli, dividendosi in due percorsi, il primo dal nome SARACHEKUP. All’interno della piazza ci sarà una postazione di chirurghi volontari dell’ ACGC, che effettueranno colloqui a titolo completamente gratuito. I pazienti saranno quindi correttamente indirizzati all’eventuale approfondimento diagnostico facendo riferimento al proprio medico di base.
“Run for your life” consentirà inoltre a tutti i partecipanti di sottoporsi ad una serie di visite specialistiche a prezzi davvero contenuti. I medici professionisti partecipanti all’evento si renderanno disponibili ad effettuare visite con onorari molto inferiori al consueto, al fine di pianificare un Checkup completo.
This post was published on Mag 30, 2014 13:49
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…