Seicento libri acquistati da 24 librerie indipendenti di Napoli saranno regalati ai bimbi di 200 famiglie dei Quartieri Spagnoli di Napoli. L’iniziativa è della Fondazione Foqus che in questi giorni ha già avviato diverse iniziative di sostegno come la spesa solidale o lezioni a distanza per oltre mille famiglie. Ora si passa ad altro, a libri, pennarelli, fogli da disegno. La lettura di libri è da sempre uno dei principali strumenti educativi del nido e delle scuole dell’infanzia e primaria che operano all’interno della Fondazione (che co-organizza la fiera “Ricomincio dai libri” e aprirà a settembre una biblioteca pubblica all’interno della Fondazione).
“In questo momento così complesso, in case e bassi dove la promiscuità e la costrizione rischiano di diventare per i bambini condizionamenti ancora più gravi che per gli adulti, vogliamo portare libri per ampliare quell’orizzonte ridotto in cui la nuova condizione li confina” afferma Rachele Furfaro, presidente della Fondazione e anima delle Scuole “Dalla Parte Dei Bambini“. “Abbiamo deciso di acquistarli non direttamente dagli editori, ma dalle librerie indipendenti di Napoli e provincia che abbiano una sezione permanente di libri per l’infanzia, per sostenere anche il loro lavoro e l’importanza dei presidi culturali e di socialità che ogni libreria rappresenta, in una fase difficile anche per il comparto librario” aggiunge Renato Quaglia, direttore della Fondazione. “Questi libri – conclude Furfaro – vorremmo fossero un’occasione perché i genitori trovino anche il tempo per leggere storie e racconti ai loro bambini, e i bambini ritrovino nelle immagini, in disegni e racconti di fantasia, un tempo che appartiene alla loro età e che questa clausura forzata sta sacrificando“.
This post was published on Apr 15, 2020 13:03
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…