Sport

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte avanza e attende Como o Fiorentina.

Il Napoli soffre più del previsto ma supera il Cagliari e centra i quarti di finale di Coppa Italia. Al Maradona, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, serve una lunghissima serie di rigori – dieci a testa – per determinare la squadra qualificata. Alla fine la spunta il Napoli, grazie alla parata decisiva di Milinkovic-Savic e al rigore del definitivo 11-10 firmato da Buongiorno.

Antonio Conte sceglie un turnover massiccio, varando un tridente inedito Politano–Lucca–Ambrosino e dando spazio dal primo minuto a Vergara in mezzo al campo. Cambia anche Pisacane, che rilancia Pavoletti supportato da Luvumbo, Kilicsoy e Gaetano.

L’avvio è di marca azzurra: Olivera, Vergara e Lucca vanno vicini al gol, ma il Cagliari regge e si compatta. Proprio nel momento di maggiore equilibrio arriva il vantaggio del Napoli: al 28’, su una punizione calciata profonda da Vergara, Lucca stacca più in alto di tutti e firma l’1-0.

La gestione del pallone sembra favorire la squadra di Conte, mentre i sardi provano a farsi vedere soltanto in ripartenza. Nella ripresa Pisacane cambia volto alla gara con gli ingressi di Prati, Borrelli ed Esposito. Proprio quest’ultimo trova il pareggio al 67’: Borrelli si accentra, il tocco di McTominay diventa un assist involontario per Esposito, che davanti a Milinkovic-Savic è glaciale e fa 1-1.

L’inerzia passa dalla parte del Cagliari, che all’84’ sfiora anche il sorpasso: Deiola, completamente libero su un calcio piazzato, manca però clamorosamente il tempo del colpo di testa. Il Napoli risponde con McTominay e Neres, ma Caprile dice di no in entrambe le occasioni.

Si va così ai rigori. Felici sbaglia subito, ma Caprile para su Neres e rimette tutto in equilibrio. La serie si prolunga ad oltranza fino all’errore decisivo di Luvumbo, che si vede respingere il tiro da Milinkovic-Savic – autore anche di un rigore realizzato nella lotteria. A chiudere la sfida è Buongiorno, freddissimo dal dischetto.

Il Napoli approda così ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Como e Fiorentina.

This post was published on Dic 3, 2025 22:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

14 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

14 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

14 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

20 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

R3V@LUT1@N: a Napoli il cinema diventa un posto dove entri davvero

A Napoli spunta qualcosa che somiglia più a un salto nel futuro che a una…

2 giorni ago