Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte avanza e attende Como o Fiorentina.
Il Napoli soffre più del previsto ma supera il Cagliari e centra i quarti di finale di Coppa Italia. Al Maradona, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, serve una lunghissima serie di rigori – dieci a testa – per determinare la squadra qualificata. Alla fine la spunta il Napoli, grazie alla parata decisiva di Milinkovic-Savic e al rigore del definitivo 11-10 firmato da Buongiorno.
Antonio Conte sceglie un turnover massiccio, varando un tridente inedito Politano–Lucca–Ambrosino e dando spazio dal primo minuto a Vergara in mezzo al campo. Cambia anche Pisacane, che rilancia Pavoletti supportato da Luvumbo, Kilicsoy e Gaetano.
L’avvio è di marca azzurra: Olivera, Vergara e Lucca vanno vicini al gol, ma il Cagliari regge e si compatta. Proprio nel momento di maggiore equilibrio arriva il vantaggio del Napoli: al 28’, su una punizione calciata profonda da Vergara, Lucca stacca più in alto di tutti e firma l’1-0.
La gestione del pallone sembra favorire la squadra di Conte, mentre i sardi provano a farsi vedere soltanto in ripartenza. Nella ripresa Pisacane cambia volto alla gara con gli ingressi di Prati, Borrelli ed Esposito. Proprio quest’ultimo trova il pareggio al 67’: Borrelli si accentra, il tocco di McTominay diventa un assist involontario per Esposito, che davanti a Milinkovic-Savic è glaciale e fa 1-1.
L’inerzia passa dalla parte del Cagliari, che all’84’ sfiora anche il sorpasso: Deiola, completamente libero su un calcio piazzato, manca però clamorosamente il tempo del colpo di testa. Il Napoli risponde con McTominay e Neres, ma Caprile dice di no in entrambe le occasioni.
Si va così ai rigori. Felici sbaglia subito, ma Caprile para su Neres e rimette tutto in equilibrio. La serie si prolunga ad oltranza fino all’errore decisivo di Luvumbo, che si vede respingere il tiro da Milinkovic-Savic – autore anche di un rigore realizzato nella lotteria. A chiudere la sfida è Buongiorno, freddissimo dal dischetto.
Il Napoli approda così ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Como e Fiorentina.
This post was published on Dic 3, 2025 22:16
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
A Napoli spunta qualcosa che somiglia più a un salto nel futuro che a una…