Nel Complesso di Santa Maria la Nova si è riunita per la prima volta la Provincia di Napoli disciolta e il nuovo Consiglio della Città metropolitana di Napoli presieduto dal ritornato sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Stamane non è però seguito un corteo di sostegno e di solidarietà ai nuovi eletti e all’inaugurazione della nuova istituzione amministrativa, ma le proteste degli esasperati lavoratori dei consorzi di bacino di Napoli e Caserta, addetti alla raccolta dei rifiuti, che non si sono limitati a ridicolizzare i consiglieri.
Le squadre dei Carabinieri e della Polizia di Stato, in tenuta antisommossa, hanno circoscritto l’area e si sono limitati a qualche spintone.
Per quanto riguarda il luccicante consesso dei consiglieri si rimane praticamente in stallo, schiavi di una parità nei seggi tra le forze di Centrodestra e di Centrosinistra e di una totale assenza di schieramenti e alleanze egemoniche. A capo del Consiglio Luigi De Magistris rimane da solo, a capo di una lista civica che non ha avuto seguito ne tra i democratici, figurarsi nelle forze alfaniane e berlusconiane.
Con un’enfasi spropositata e, molto probabilmente, fuori luogo, in un clima di tensione e nervosismo, il primo cittadino “tuona” in aula dicendo: “non faccio parte della maggioranza sono un consigliere metropolitano e insieme dobbiamo scrivere una pagina storica”.
C’è chi si chiede dove sta la Storia in questo, dove è andata a finire; ormai quest’ultima è stata fustigata e scacciata di aula in aula, troppo oscena e indigente per i gusti di tutti, per non parlare poi delle strade, ormai ridotte a cortei di pettegole e pacifisti.
This post was published on Nov 3, 2014 17:06
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…