Categories: FocusPolitica

Consiglio Comunale di Napoli: tanti i volti nuovi, 9 le donne

Prende forma il nuovo Consiglio comunale di Napoli in cui il neo sindaco, Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra allargato al M5s, potrà contare su una maggioranza di 28 consiglieri. In aula come consiglieri anche gli altri candidati sindaco Catello Maresca, Antonio Bassolino e Alessandra Clemente.

La forza che esprimerà il maggior numero di consiglieri è il Partito democratico con sei rappresentanti: Gennaro Acampora, risultato il più votato fra tutti i candidati con circa 4400 voti; la capolista Enza Amato, il consigliere uscente Salvatore Madonna, Mara Grazia Vitelli, il consigliere uscente Aniello Esposito e Pasquale Esposito.

Subito dietro con cinque consiglieri la lista civica di Manfredi rappresentata da Walter Savarese, Luigi Musto, Fulvio Fucito, Sergio Colella e Gennaro Esposito. Anche il M5s porterà in aula cinque consiglieri: Ciro Borriello, ex assessore allo Sport della Giunta de Magistris poi entrato nelle liste pentastellate, Flavia Sorrentino anche lei ex collaboratrice di de Magistris che le aveva affidato il progetto ‘Napoli Città Autonoma’ e lo sportello ‘Difendi la Città’, Salvatore Flocco, Fiorella Saggese e Gennaro Demetrio Paipais.

Entra in aula con due seggi la lista ‘Napoli Libera’, vicina al governatore campano De Luca, rappresentata da Nino Simeone, eletto nel 2016 nella maggioranza di de Magistris e candidato alle ultime regionali a sostegno di De Luca, e da Massimo Cilenti.

Due seggi anche per la lista ‘Azzurri per Napoli’ con Annamaria Maisto, espressione di Italia Viva, e Massimo Pepe, due seggi anche per ‘Noi Campani per la Città’ che vede eletti Roberto Minopoli e Pasquale Sannino, e due seggi per ‘Napoli solidale’ che porta in Consiglio Sergio D’Angelo, ex assessore della prima Giunta de Magistris e commissario di Abc, e Rosario Andreozzi, eletto nel 2016 con la lista demA.

Conquistano un solo seggio le liste ‘Adesso Napoli’ con Gennaro Rispoli, ‘Europa verde’ con Luigi Carbone, ‘Centro democratico’ con Carlo Migliaccio e i Moderati con Luigi Grimaldi. L’opposizione di centrodestra, guidata dal candidato sindaco Catello Maresca, potrà contare su altri sette seggi.

La lista di ‘Forza Italia’ sarà rappresentata da Domenico Brescia, dall’uscente Salvatore Guangi e da Iris Savastano: Fratelli d’Italia porta in aula Giorgio Lombardi, un consigliere sarà espressione della lista ‘Essere Napoli’, Maria Rosaria Borrelli, uno per ‘Napoli Capitale’ con Bianca Maria D’Angelo e uno per la lista ‘Cambiamo! Maresca sindaco’ con Rosario Palumbo. Entrano in aula anche Toti Lange espressione della lista ‘Bassolino per Napoli’ e Claudio Cecere, già consigliere con de Magistris, eletto nella lista ‘Alessandra Clemente sindaco’. Un Consiglio a trazione maschile in cui siederanno soltanto otto donne. (ANSA)

This post was published on Ott 6, 2021 8:43

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

2 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago