Categories: Cronaca

Concerti al Plebiscito, tra Cozzolino e De Magistris Franceschini mette il dito e dice sì a Mika

La querelle senza fine tra il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il soprintendente ai Beni architettonici Giorgio Cozzolino per l’utilizzo di piazza del Plebiscito come location per ospitare i grandi eventi è arrivata al Ministero dei Beni Culturali. In merito si è espresso il ministro Dario Franceschini che, dopo un colloquio con il sindaco De Magistris, ha espresso abbastanza chiaramente il suo punto di vista: “La salvaguardia dei monumenti e delle piazze non deve necessariamente tradursi in un impedimento a manifestazioni pubbliche” ha detto il ministro per i Beni Culturali, “soprattutto quando queste possono essere un’occasione di utilizzo e valorizzazione del patrimonio pubblico che viene così messo a disposizione di tutti i cittadini. Come nel caso di un bel concerto ha sottolineato Franceschini.

Lunedì l’incontro per trovare l’accordo

“Lunedì prossimo” ha poi annunciato il ministro “il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Campania, Gregorio Angelini, e il soprintendente per i beni architettonici, Giorgio Cozzolino, si incontreranno con gli assessorati competenti del Comune di Napoli per trovare un accordo che concili le esigenze del concerto di Mika con quelle di tutela di piazza del Plebiscito ha concluso. Ed è proprio quella data che tutti, dagli organizzatori del concerto targato Ferrero agli ansiosi fans di Mika, attendono.

Cozzolino dovrà farsene una ragione

Insomma, pare proprio che questa volta, nell’eterna battaglia sindaco vs soprintendente, ad averla vinta sarà Luigi De Magistris. Anche perché, se è vero che Cozzolino ha posto il veto di utilizzare piazza del Plebiscito per qualunque manifestazione di carattere commerciale, è anche vero che, dal canto suo, il comune di Napoli rivendica le finalità “sociali e ricreative” del concerto per l’anniversario dei 50 anni della Nutella, che, per giunta, al Comune non costerà un euro. Un’occasione di lustro e rilancio internazionale che la città davvero non può lasciarsi sfuggire. A quanto pare, Cozzolino questa volta dovrà farsene una ragione.

This post was published on Apr 25, 2014 13:40

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago