Il “settore che per anni ha dato ‘rifugio’ ai napoletani, che da solo vale il 70% dell’economia locale, ormai non funziona più”. Il commercio a Napoli è ko. E la colpa non è solo della crisi. A lanciare l’allarme è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, nel corso dell’Assemblea dell’associazione napoletana. “Incassi ridotti al lumicino, contraffazione dilagante, prelievi fiscali di Stato e Comune e affitti alle stelle”: questo è il quadro (disperato) del commercio napoletano. “Chi può resistere?” si chiede Pietro Russo, presidente Confcommercio della Provincia di Napoli.
A quanto pare, nessuno ci riesce: negli ultimi sei mesi più di 2mila negozi hanno chiuso i battenti, oltre a 600 tra bar e ristoranti, falliti tra Napoli e Provincia. La situazione è davvero grave. Tanto che, pur di risparmiare, si fa economia persino sulla pensione: “il 50% dei commercianti titolari di negozi non versano i propri contributi all’Inps” spiega Russo. Poi si scaglia contro gli ottanta euro in busta paga. Che sì, servono, ma per pagare le bollette, l’affitto, le spese familiari e le tasse. “E l’ultima trovata del Governo di anticipare in busta paga il Tfr, oltre a privare i lavoratori di quel tesoretto a fine carriera costituisce un’ulteriore tegola che li priva delle risorse utilizzate come autofinanziamento per portare avanti le aziende”.
La crisi dei commercianti si fa sentire anche sull’economia partenopea: il Pil campano ha perso 15 punti dall’inizio della crisi. 5 punti più rispetto alla media italiana. Una situazione che non fa bene alla città e alla Regione.
This post was published on Ott 10, 2014 18:09
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…