Categories: CronacaPrimo piano

Comitati Indipendentisti in piazza per chiedere il cambio della toponomastica, la protesta sotto palazzo San Giacomo

Decine di manifestanti sono scesi in piazza stamattina per protestare contro l’amministrazione de Magistris rea, secondo loro, di non avere sufficiente amore per la storia della città. I manifestanti, riuniti sotto diverse sigle, hanno chiesto a gran voce l’intervento del primo cittadino per cambiare i nomi di piazze e strade intitolate a Garibaldi, a Vittorio Emanuele e ai protagonisti del risorgimento italiano.

Sono attivi da anni in città diversi gruppi revisionisti che stanno facendo tutto quanto in loro potere per chiedere che i libri di storia vengano riscritti. E’ unanimemente riconosciuto dalla storiografia, infatti, che quella avvenuta nel 1860 è stata una vera e propria aggressione contro uno stato sovrano. Ad oggi, però, ancora poco si è fatto, specie a Napoli, per gettare luce su quella che è stata la storia di uno dei Regni all’epoca tra i più ricchi e industrializzati d’Europa.

Tanti i giovani scesi in piazza, simbolo evidente che le nuove generazioni sono vicine a questo tipo di revisionismo storico e rivendicano fortemente la riscoperta delle proprie radici storico-culturali. Tra i manifestanti anche il rapper identitario Federico “Dueffe” Tueff, da sempre vicino alla problematica e autore di testi inneggianti il revisionismo a favore del Regno delle Due Sicilie.

«Siamo qui oggi – dichiara Ciro Borrelli di Nazione Napolitana Indipendente – perché non vogliamo più che le nostre strade e le nostre piazze vengano intitolate a personaggi che hanno fatto il male della nostra terra. Dopo più di 150 anni è il momento di scoprire chi erano veramente le persone che sono venute qui a “liberarci”. Questa – continua Borrelli – è una battaglia lunga e faticosa, ma noi siamo sicuri di essere dalla parte del giusto e la porteremo avanti in tutte le sedi». 

This post was published on Ago 6, 2014 17:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La favola della middle class digitale

Ogni epoca ha la sua promessa di riscatto. Per i nostri genitori era il posto…

1 ora ago

“L’arte presa per la gola”: Carnevale, cibo e potere al centro dell’incontro di Arteindiretta a Napoli

Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…

4 ore ago

Fondazione Banco Napoli presenta “Limen – Figure dal margine” mostra con documenti inediti

Giovedì 12 febbraio inaugurazione con materiali sull’antica Società Promotrice di Belle Arti  Un’esposizione che apre territori…

5 ore ago

“Adele”, il nuovo libro di Silvia Martinello: quando la vita reale diventa un incubo digitale

Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…

7 ore ago

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

17 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

1 giorno ago