Categories: CronacaPrimo piano

Comitati Indipendentisti in piazza per chiedere il cambio della toponomastica, la protesta sotto palazzo San Giacomo

Decine di manifestanti sono scesi in piazza stamattina per protestare contro l’amministrazione de Magistris rea, secondo loro, di non avere sufficiente amore per la storia della città. I manifestanti, riuniti sotto diverse sigle, hanno chiesto a gran voce l’intervento del primo cittadino per cambiare i nomi di piazze e strade intitolate a Garibaldi, a Vittorio Emanuele e ai protagonisti del risorgimento italiano.

Sono attivi da anni in città diversi gruppi revisionisti che stanno facendo tutto quanto in loro potere per chiedere che i libri di storia vengano riscritti. E’ unanimemente riconosciuto dalla storiografia, infatti, che quella avvenuta nel 1860 è stata una vera e propria aggressione contro uno stato sovrano. Ad oggi, però, ancora poco si è fatto, specie a Napoli, per gettare luce su quella che è stata la storia di uno dei Regni all’epoca tra i più ricchi e industrializzati d’Europa.

Tanti i giovani scesi in piazza, simbolo evidente che le nuove generazioni sono vicine a questo tipo di revisionismo storico e rivendicano fortemente la riscoperta delle proprie radici storico-culturali. Tra i manifestanti anche il rapper identitario Federico “Dueffe” Tueff, da sempre vicino alla problematica e autore di testi inneggianti il revisionismo a favore del Regno delle Due Sicilie.

«Siamo qui oggi – dichiara Ciro Borrelli di Nazione Napolitana Indipendente – perché non vogliamo più che le nostre strade e le nostre piazze vengano intitolate a personaggi che hanno fatto il male della nostra terra. Dopo più di 150 anni è il momento di scoprire chi erano veramente le persone che sono venute qui a “liberarci”. Questa – continua Borrelli – è una battaglia lunga e faticosa, ma noi siamo sicuri di essere dalla parte del giusto e la porteremo avanti in tutte le sedi». 

This post was published on Ago 6, 2014 17:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago