Categories: Cultura

Comic(On)Off pronto ad invadere Napoli con tanti eventi

Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti si ritroveranno in vari luoghi durante le settimane che precedono e seguono l’arrivo del Comicon.

Da Reinhard Kleist a Luis Quiles, da Oriane Lassus a Paolo Barbieri: Napoli torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop fino al 30 giugno con gli oltre venti eventi di Comic(On)Off. Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti si ritroveranno in vari luoghi durante le settimane che precedono e seguono l’arrivo di Comicon, il Festival Internazionale della Cultura Pop alla Mostra d’Oltremare (28 aprile al 1 maggio).

Tra i primi appuntamenti, dal 5 aprile al 4 maggio all’Instituto Cervantes, presso Design Sulmondo, Luis Quiles “El antisocial”. Dal 12 aprile al 26 maggio all’Institut Français c’è Oriane Lassus con “Fuori Circuito”. Dal 27 aprile al 16 giugno al Goethe Institut mostra di Reinhaed Kleist “Le mie muse, la mia musica” che comprende anche la graphic novel “Starman”, omaggio a David Bowie. Dal 9 maggio al 9 giugno all’Archivio di Stato di Napoli “Le Storie di Pizzofalcone”. Visitabile all’Ordine dei Giornalisti della Campania la mostra di Blasco Pisapia “Tressette col topo”.

Il 26 aprile (ore 12.00) al Museo dell’Acqua Lapis mostra di Paolo Barbieri “L’Inferno di Dante” con percorso teatralizzato dedicato all’omonimo volume pubblicato da Sergio Bonelli Editore e illustrato da uno deimaestri italiani delle arti visive. Dal 28 aprile al 4 giugno presso Off Gallery mostra personale delle opere pittoriche di Pau, il cantante dei Negrita. Il 4 maggio all’ Accademia di Belle Arti di Napoli (Foqus) “Nel nome di Stan Lee. La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media”.

Tante le attività della giornata: proiezione “Stan Lee’s Mutants”, “Monsters and Marvels” e “Marvel Studios: Assembling a Universe” (ore 10,00): Laboratorio di disegno con Pako Massimo (ore 14,00); presentazione del libro di Diego Del Pozzo “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità”, con Raffaele De Fazio (ore 16,00). Dal 5 al 7 maggio presso Le Scalze – Scugnizzo Liberato, Majid Bita “Nato in Iran”.

This post was published on Mar 23, 2023 12:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago