Categories: Cultura

Comic(On)Off pronto ad invadere Napoli con tanti eventi

Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti si ritroveranno in vari luoghi durante le settimane che precedono e seguono l’arrivo del Comicon.

Da Reinhard Kleist a Luis Quiles, da Oriane Lassus a Paolo Barbieri: Napoli torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop fino al 30 giugno con gli oltre venti eventi di Comic(On)Off. Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti si ritroveranno in vari luoghi durante le settimane che precedono e seguono l’arrivo di Comicon, il Festival Internazionale della Cultura Pop alla Mostra d’Oltremare (28 aprile al 1 maggio).

Tra i primi appuntamenti, dal 5 aprile al 4 maggio all’Instituto Cervantes, presso Design Sulmondo, Luis Quiles “El antisocial”. Dal 12 aprile al 26 maggio all’Institut Français c’è Oriane Lassus con “Fuori Circuito”. Dal 27 aprile al 16 giugno al Goethe Institut mostra di Reinhaed Kleist “Le mie muse, la mia musica” che comprende anche la graphic novel “Starman”, omaggio a David Bowie. Dal 9 maggio al 9 giugno all’Archivio di Stato di Napoli “Le Storie di Pizzofalcone”. Visitabile all’Ordine dei Giornalisti della Campania la mostra di Blasco Pisapia “Tressette col topo”.

Il 26 aprile (ore 12.00) al Museo dell’Acqua Lapis mostra di Paolo Barbieri “L’Inferno di Dante” con percorso teatralizzato dedicato all’omonimo volume pubblicato da Sergio Bonelli Editore e illustrato da uno deimaestri italiani delle arti visive. Dal 28 aprile al 4 giugno presso Off Gallery mostra personale delle opere pittoriche di Pau, il cantante dei Negrita. Il 4 maggio all’ Accademia di Belle Arti di Napoli (Foqus) “Nel nome di Stan Lee. La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media”.

Tante le attività della giornata: proiezione “Stan Lee’s Mutants”, “Monsters and Marvels” e “Marvel Studios: Assembling a Universe” (ore 10,00): Laboratorio di disegno con Pako Massimo (ore 14,00); presentazione del libro di Diego Del Pozzo “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità”, con Raffaele De Fazio (ore 16,00). Dal 5 al 7 maggio presso Le Scalze – Scugnizzo Liberato, Majid Bita “Nato in Iran”.

This post was published on Mar 23, 2023 12:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago