Cronaca

Comicon, oggi dialogo Altan-Zerocalcare su arte e politica

Il dialogo tra Altan e Zerocalcare su arte e politica l’evento più atteso oggi alla 25ma edizione di Comicon che sta andando avanti alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Dalle 18 in Sala Andrea Pazienza Altan, che riceverà il Premio Speciale Comicon 2025 alla Carriera, e Zerocalcare saranno sul palco come protagonisti di due (e più) generazioni di fumetto italiano, che vogliono esplorare insieme i diversi percorsi delle loro carriere, ma anche i sottili fili rossi che le uniscono, in occasione dei 50 anni dalla creazione della Pimpa di Altan, e a 10 anni dalla pubblicazione di Kobane Calling di Zerocalcare.

Ma la terza giornata di Comicon vedrà anche tanti altri eventi a partire da Lillo e Frank Matano che, insieme con i registi Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, presenteranno in esclusiva (ore 14.00 – Auditorium) i primi due episodi de “Il Baracchino”, nuova serie italiana di animazione con un cast di voci irresistibili che sarà su Prime Video dal 3 giugno.

Domani in anteprima italiana a Comicon Napoli debutterà l’atteso primo volume di Absolute Batman, la serie a fumetti più venduta negli Usa nel 2024, alla presenza dei creatori della serie Scott Snyder e Nick Dragotta (ore 16.00 – Sala Andrea Pazienza), mentre dall’Oriente il mangaka di #DRCL e Innocent Shin’Ichi Sakamoto sarà protagonista di uno showcase (ore 16, Sala Italia), mostrando dal vivo il suo processo creativo, offrendo al pubblico un’immersione in una arte che spazia dalla forza alla metamorfosi metafisica.

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di manga e arte visiva, che offre uno sguardo approfondito sul lavoro di uno dei più grandi maestri del fumetto giapponese contemporaneo. Attesissimo anche l’incontro The Boys: potere, politica e supereroi (ore 18.15, Sala Italia) con Darick Robertson, fumettista e sceneggiatore americano, co-creatore della serie a fumetti The Boys, diventata anche una delle serie tv più spiazzanti e divertenti degli ultimi anni.

In serata l’Auditorium ospiterà, alle 19.30, la consegna dei Premi del Palmarès 2025 con undici categorie competitive: i Premi Micheluzzi, che ricompensano le opere italiane, e i Premi Comicon, dedicati alle opere internazionali.

This post was published on Mag 3, 2025 10:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago