Dal 15 al 17 marzo l’associazione culturale Aenea ha organizzato il corso “Come scrivere una tesi: ricerca bibliografica e archivistica”.
Il corso si svolgerà presso la BRAU (Biblioteca di Ricerca Area Umanistica), situata in Piazza Bellini.
Il corso, indirizzato in particolare a studenti universitari in procinto di scrivere una tesi, è gratuito.
“Come scrivere una tesi: ricerca bibliografica e archivistica” è un workshop che mira a fornire le conoscenze base per la ricerca bibliografica e archivistica, per la stesura di una bibliografia in una tesi, per una corretta prassi citazionale. Sarà inoltre possibile ottenere una conoscenza elementare del patrimonio bibliotecario e archivistico napoletano.
Ogni lezione si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00. Il programma prevede:
15 marzo – Dott.ssa Maria Laura D’Acunto, funzionaria della Brau: “In biblioteca chi cerca trova. Impariamo a cercare” (biblioteconomia)
16 marzo – Dott. Gianluca Bianco, storico e archivista: “Gli archivi italiani tra passato e presente. L’archivio di Napoli” (archivistica)
17 marzo – Dott. Francesco Sielo, PhD: “La civiltà della citazione: scrittura della tesi e scelta di una tradizione” (tesi di laurea)
Alla fine del corso “Come scrivere una tesi: ricerca bibliografica e archivistica”, l’associazione AeneA rilascerà un attestato di frequenza.
I posti sono limitati a 40 persone, per cui è consigliata la prenotazione tramite la pagina Facebook “Associazione AeneA” oppuretramite una mail a info@associazioneaenea.it
This post was published on Mar 13, 2016 17:09
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…