Categories: Costume e Società

Colonnato di piazza del Plebiscito: si rivedono le botteghe artigiane

Torna la vita presso colonnato di piazza del Plebiscito, grazie ai fratelli Crispino, restauratori di oggetti antichi, che hanno preso in fitto dei locali prezzo il colonnato di San Francesco di Paola. La loro nuova avventura non ha lasciato indifferente la comunità che è corsa in massa a vedere i lavori della famiglia, tra loro anche Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della Radiazza, che hanno così commentato l’evento:

“Colonnato di Piazza del Plebiscito, torna la luce, grazie a due artigiani napoletani. I fratelli Crispino hanno infatti trasformato una sorta di discarica sotterranea in una splendida bottega dove si possono acquistare e restaurare oggetti napoletani antichi. Il successo è stato clamoroso l’intero colonnato è stato invaso di gente, turisti, curiosi. Migliaia di persone sono intervenute felici di potersi riappropriare di questo pezzo di città da troppo tempo abbandonato al suo destino a causa della burocrazia. Si tratta di una risposta vera e concreta contro il degrado e l’abbandono della Piazza che ci auguriamo faccia scuola e trovi tanti proseliti. Il nostro sogno è che tutti i colonnati siano siano invasi da piccoli artigiani e locali storici per resistere al degrado e rilanciare e difendere l’area. Saranno anche vendute piccole opere d’arte realizzate con i sampietrini abbandonati per strada a Napoli. Unico neo assurdo e pericolosissimo dell’evento è stata la presenza di fili elettrici penzolanti all’ingresso dei colonnati (non attribuibile in alcun modo all’organizzazione)”.

Colonnato di piazza del Plebiscito – l’arte del fratelli Crispino

Dalla restaurazione di piccoli oggetti, venticinque anni fa, i fratelli Maurizio e Achille Crispino iniziarono il loro lungo viaggio nel mondo della trasformazione di oggetti antichi, come ad esempio una antica oliera in disuso trasformata in una gradevole ed efficiente lampada, nasce così la ditta Lumière. Negli anni, con l’ingresso nell’organigramma dei figli Maurizio, Stefano e Lorenzo, diverrà Società La Lumière s.a.s., ristrutturano radicalmente i locali presi in fitto dal F.E.C. in Piazza del Plebiscito, inaugurano questo nuovo percorso con la speranza che possa fare da apripista per altri.

This post was published on Apr 20, 2015 17:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

3 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

5 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago