Interviene la Coldiretti Napoli sull’emergenza scatenata dal fungo Mal Secco, che ha contaminato i limoni della costiera amalfitana, per tenere sotto stretta sorveglianza la penisola sorrentina, che vanta anch’essa di limoni di alto pregio come il limone di Sorrento igp.
Infatti secondo le stime, la malattia dal fungo Plenodomus Tracheiphilus ha contaminato oltre il 25% delle piante di limone del comprensorio.
«Abbiamo allertato gli esperti e cominceremo subito a monitorare il territorio. Non possiamo correre rischi e con l’aiuto del professore Antonio De Cristofaro dell’Università del Molise e il supporto dei nostri coltivatori andremo ad osservare ogni centimetro dei nostri limoneti per scovare ogni potenziale insidia. Il fungo Mal Secco è un grande nemico e non esistono ancora mezzi per combatterlo, l’unico modo è arginarlo per bloccarne l’avanzata – spiega il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda – Martedì siamo stati convocati dall’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo per cominciare a concertare una strategia per il contenimento dell’organismo “Mal Secco degli agrumi” e contrastare la diffusione utilizzando anche le risorse del Ministero dell’Agricoltura».
This post was published on Lug 6, 2024 17:30
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…