Colazione solidale a senzatetto e immigrati: così Napoli tende la mano ai più poveri

Il “grande cuore dei napoletani” non è un luogo comune, ma una verità che si arricchisce giorno dopo giorno di nuove testimonianze e nuovi esempi. L’ultimo gesto di solidarietà arriva da un bar di piazza degli Artisti, il Dolce Caffè. Titolare e dipendenti hanno deciso, in occasione del Natale, di tendere la mano ai più bisognosi, facendo ciò che è nelle loro possibilità.

Colazione solidale: ogni lunedì immigrati e senzatetto mangiano gratis

Dietro alla cassa del bar del Vomero, all’inizio del mese di dicembre, è comparso un piatto su cui, a mano, è stato scritto questo annuncio: “Solo per dicembre 2014, ogni lunedì dalle 7,30 alle 9,30, colazione gratis ai senzatetto e extracomunitari”. Un piccolo gesto di solidarietà che però può significare molto per le persone che vivono ai margini, in condizioni di seria difficoltà.

Le polemiche dei neoleghisti contro gli immigrati non fermano la “colazione solidale”

A pubblicizzare l’iniziativa Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli de La Radiazza. Ovviamente non sono mancate le polemiche: “Alcuni neo-seguaci napoletani della lega hanno protestato inorriditi” spiegano Borrelli e Simioli “chiedendo che il gesto di solidarietà venga rivolto solo ai cittadini italiani, e non agli extracomunitari”. Una richiesta a cui però nessuno ha dato seguito. Perché “i veri napoletani sono al primo posto quando si tratta di esprimere generosità e solidarietà”, e certo non si mettono a fare “distinzioni di nazionalità o colore della pelle”.

Così, nonostante la crisi e nonostante le invettive che arrivano da più parti (politiche) contro gli immigrati e gli extracomunitari, a Napoli si decide, in controtendenza, di aiutarli. “Una goccia nel mare” dicono Borrelli e Simioli, ma forse una goccia che potrebbe fare la differenza.

This post was published on Dic 13, 2014 13:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 minuto ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago