Categories: Costume e Società

Classifica delle migliori università italiane: malissimo il Sud

Puntuale come ogni anno, nel pieno dell’estate arriva la classifica delle migliori università italiane stilata dal Sole 24 ORE. La graduatoria del famoso quotidiano economico mette in fila gli atenei italiani secondo una serie di criteri quali, tra gli altri, l’occupabilità dei laureati, l’attrattività e l’internazionalizzazione. A trionfare sono Verona tra gli atenei pubblici e la Bocconi, al comando nell’elenco delle università private.

La classifica delle migliori università italiane si basa sulle informazioni messe a disposizione dal Miur e dall’Anvur

La classifica generale delle migliori università italiane del Sole 24 Ore si basa sulle informazioni messe a disposizione dal Miur e dall’Anvur, cioè l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e tiene in considerazione aspetti che riguardano la didattica e la ricerca. In particolare, per quanto riguarda la valutazione delle didattica, sono stati tenuti in considerazione i seguenti fattori: la capacità di attrarre studenti fuori sede, il numero medio di docenti di ruolo nelle materie principali dei corsi di studi, la percentuale di crediti conferiti per gli stage, le borse di studio, il tasso di dispersione degli studenti, la media dei crediti formativi ottenuti dagli studenti in un anno, la soddisfazione dei laureati e la percentuale dei laureati che lavorano dopo un anno dall’ottenimento della laurea. Per quanto riguarda l’aspetto della ricerca, invece, la classifica ha tenuto conto della capacità di ogni università di attrarre fondi esterni per la ricerca e dei giudizi assegnati dall’Anvur sui prodotti della ricerca e sull’alta formazione.

Nella classifica delle migliori università italiane, la prima meridionale è quella di Salerno

Dato preoccupante è che per trovare la prima università tra quelle meridionali bisogna scendere fino alla 26esima posizione, occupata, tra gli atenei statali, dall’università di Salerno. Alle posizioni 32, 33 e 34 abbiamo Teramo, Napoli Orientale e Chieti-Pescara; la Federico II è alla posizione 57 e peggio di lei soltanto la SUN, Cagliari, Bari e Napoli Parthenope (con soli 11 punti). Tra le università non statali, invece, la prima delle meridionali è il Suor Orsola di Napoli, decima su quindici.

This post was published on Lug 21, 2015 16:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

10 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

18 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

19 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 giorni ago