Categories: CronacaFocus

Clan dei tatuati: 11 condanne tra i De Micco e 5 assoluzioni

Le condanne sono arrivate ieri nel pomeriggio, nell’aula 717 del Palazzo di Giustizia. In totale il giudice ha emanato 11 condanne nei confronti del clan dei tatuati del clan De Micco, che con il nickname Bodo sulla pelle, hanno seminato il terrore tra le strade di Ponticelli. Cinque invece sono state le assoluzioni, tra cui quella di Luigi De Micco, mente finanziaria del clan, oggi tornato in libertà.

Clan dei tatuati: 12 anni a Salvatore De Micco

La pena più severa è stata inflitta a Salvatore De Micco, accusato di essere al vertice del clan dei tatuati. Altro elemento di spicco, considerato anche lui al vertice del clan, è Marco De Micco, condannato a 8 anni. A seguire Gennaro Volpicelli, Omar Marino, Giuseppe Quagliariello e Ferdinando Viscovo dovranno scontare sei anni e otto mesi, mentre Vincenzo Scarpato, Roberto Boccardi, Enea De Luca e Antonio Nocerino ne sconteranno sei di anni in carcere. Infine, quattro anni al solo Domenico Esposito. Sono tutti accusati a diverso titolo di associazione a delinquere di stampo camorristico e spaccio di droga.

Per Luigi De Micco, da più di un collaboratore di giustizia indicato come colui che si occupava della gestione delle scommesse online e l’intera contabilità del clan, nessuna condanna, assolto perché il fatto non sussiste, e dunque scarcerato. Con la stessa formula scarcerato anche Luigi Sodano, accusato di essere fittizio intestatario di attività di De Micco. Gli altri assolti sono Ciro Cirelli, Maurizio Murrutzu e Fabio Riccardi, tutti accusati di presunti contatti con esponenti dell’organizzazione camorristica.

This post was published on Giu 12, 2015 15:32

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago