Eventi

Civil Hub – Festival dell’Economia civile, venerdì 1 e sabato 2 dicembre

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017, il Comune di Napoli, Legambiente e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università Federico II di Napoli ed il contributo di Fondazione Banco Napoli, promuovono il Civil Hub – Festival dell’Economia civile. Due giorni di dibattito, curati per l’amministrazione comunale dagli Assessorati ai Giovani, alla Scuola ed Istruzione, Lavoro, Welfare e Beni Comuni. Napoli, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell’Economia civile, che mette al centro dell’agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune.

L’iniziativa, articolata in una due giorni, prevede focus tematici su sei temi cari all’Economia Civile: “Welfare di Comunità”, “Memoria civile”, “Giovani e Lavoro”, “Economia di comunità”, “Rigenerazione Urbana”, “La Città che produce”. Temi che sostanzieranno i “Gate” di lavoro rivolti sia agli studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli e della Città Metropolitana, che al mondo del terzo settore, dell’impresa, della cooperazione e delle agenzie educative.

L’iniziativa si concluderà sabato 2 dicembre con la plenaria “La città del Cambiamento – verso il distretto dell’economia civile” che si terrà alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Genovesi, dove verranno restituiti i risultati dei laboratori e dei workshop, presentando all’Amministrazione comunale proposte e pratiche che si impegnerà ad attuare.

Cittadini, enti, associazioni e società, possono partecipare a quest’importante momento per la città e confrontarsi con i tanti che quotidianamente costruiscono pratiche di economia civile. Per farlo, è necessario compilare il form che abbiamo pubblicato sul sito internet del Comune di Napoli e scegliere il workshop del Gate al quale si intende partecipare.

Il Civil Hub – Festival dell’economia civile, inoltre, è in sinergia con la 9a edizione della “Fiera dei beni comuni”, che quest’anno si sviluppa intorno al tema “Economia”, promossa dal CSV Napoli, si terrà a Napoli l’ 1 e 2 dicembre, presso Piazza del Gesù, dove ancora una volta il tema dell’economia civile e l’etica del consumo saranno protagonisti.

This post was published on Nov 29, 2017 15:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

18 minuti ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

3 ore ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

18 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

19 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

19 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

19 ore ago