Eventi

Civil Hub – Festival dell’Economia civile, venerdì 1 e sabato 2 dicembre

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017, il Comune di Napoli, Legambiente e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università Federico II di Napoli ed il contributo di Fondazione Banco Napoli, promuovono il Civil Hub – Festival dell’Economia civile. Due giorni di dibattito, curati per l’amministrazione comunale dagli Assessorati ai Giovani, alla Scuola ed Istruzione, Lavoro, Welfare e Beni Comuni. Napoli, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell’Economia civile, che mette al centro dell’agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune.

L’iniziativa, articolata in una due giorni, prevede focus tematici su sei temi cari all’Economia Civile: “Welfare di Comunità”, “Memoria civile”, “Giovani e Lavoro”, “Economia di comunità”, “Rigenerazione Urbana”, “La Città che produce”. Temi che sostanzieranno i “Gate” di lavoro rivolti sia agli studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli e della Città Metropolitana, che al mondo del terzo settore, dell’impresa, della cooperazione e delle agenzie educative.

L’iniziativa si concluderà sabato 2 dicembre con la plenaria “La città del Cambiamento – verso il distretto dell’economia civile” che si terrà alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Genovesi, dove verranno restituiti i risultati dei laboratori e dei workshop, presentando all’Amministrazione comunale proposte e pratiche che si impegnerà ad attuare.

Cittadini, enti, associazioni e società, possono partecipare a quest’importante momento per la città e confrontarsi con i tanti che quotidianamente costruiscono pratiche di economia civile. Per farlo, è necessario compilare il form che abbiamo pubblicato sul sito internet del Comune di Napoli e scegliere il workshop del Gate al quale si intende partecipare.

Il Civil Hub – Festival dell’economia civile, inoltre, è in sinergia con la 9a edizione della “Fiera dei beni comuni”, che quest’anno si sviluppa intorno al tema “Economia”, promossa dal CSV Napoli, si terrà a Napoli l’ 1 e 2 dicembre, presso Piazza del Gesù, dove ancora una volta il tema dell’economia civile e l’etica del consumo saranno protagonisti.

This post was published on Nov 29, 2017 15:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago