Cronaca

Cittadini in fuga dalla Campania: il Mezzogiorno perde 65mila residenti

Nel 2018 il Mezzogiorno ha perso 65mila residenti, il 58% dei quali solo in Campania e in Sicilia. Sono i numeri dello spopolamento del Meridione fotografati dall’Istat.

Nel 2018 il Mezzogiorno ha perso 65mila residenti, il 58% dei quali solo in Campania e in Sicilia. Sono i numeri dello spopolamento del Meridione fotografati dall’Istat che oggi ha diffuso gli indicatori demografici riferiti allo scorso anno. La Campania, in particolare, ha perso 19mila cittadini, con il numero di migranti in ingresso nella Regione che non riesce a compensare il numero di persone che si trasferiscono in altre Regioni d’Italia. La Campania è seconda solo alla Sicilia, che nel 2018 ha perso 25mila abitanti. I campani tendono a emigrare verso il Nord o il centro ma sono restii a andare all’estero: la regione è penultima, dietro solo alla Puglia, per il tasso di emigrazioni verso l’estero (1,6 per mille residenti a fronte degli 1,8 della Puglia).

La Campania perde più residenti di Molise e Basilicata

In termini assoluti, invece, la Campania perde più residenti anche di Molise e Basilicata, indicate dall’Istat come le Regioni “caratterizzate dal più visibile processo di spopolamento“. Il Sud, infatti, è meno attrattivo del Nord: ha un tasso di immigrazione dall’estero del 4,3 per mille, rispetto al 6 per mille del Settentrione. I dati sulla demografia riflettono la situazione dell’intero Mezzogiorno d’Italia, ad eccezione della natalità che al Sud è più contenuta, in particolare in Molise (con 1,13 figli per donna) e in Basilicata (1,16). La Campania, però, resta all’ultimo posto tra le Regioni d’Italia per la speranza di vita alla nascita. Per i maschi è di 79,2 anni, mentre nella provincia di Trento, al primo posto, è di 82, e di 83,7 anni per le femmine, quasi tre anni in meno della provincia di Bolzano (86 anni).

This post was published on Feb 8, 2019 12:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“L’arte presa per la gola”: Carnevale, cibo e potere al centro dell’incontro di Arteindiretta a Napoli

Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…

5 minuti ago

Fondazione Banco Napoli presenta “Limen – Figure dal margine” mostra con documenti inediti

Giovedì 12 febbraio inaugurazione con materiali sull’antica Società Promotrice di Belle Arti  Un’esposizione che apre territori…

21 minuti ago

“Adele”, il nuovo libro di Silvia Martinello: quando la vita reale diventa un incubo digitale

Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…

2 ore ago

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

13 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

20 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

1 giorno ago