Attualità

Città della Scienza, un weekend di suoni e scoperte

CITTÀ DELLA SCIENZA: “MUSICA E SCIENZA”, UN WEEKEND DI SUONI E SCOPERTE (15-16 MARZO 2025)

Laboratori per ragazzi per vivere un’esperienza sensoriale unica: il 15 e 16 marzo 2025, Città della Scienza si trasformerà in un palcoscenico dove la musica incontra la scienza, creando un connubio esplosivo di creatività e conoscenza.

Ispirati dalla celebre frase di Victor Hugo, “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”, il museo interattivo napoletano invita grandi e piccini a immergersi nel “dietro le quinte” del suono, svelandone i segreti scientifici in modo divertente e coinvolgente.

La musica, da sempre fonte di gioia e ispirazione, sarà al centro di un fine settimana ricco di laboratori interattivi, esperimenti sorprendenti e spettacoli affascinanti. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come la musica stimola l’intelligenza, migliora la memoria e favorisce il benessere emotivo, grazie a un programma pensato per tutte le età.

In Pentagramma Creativo (3-6 anni): i più piccoli potranno esplorare il mondo della musica attraverso un approccio creativo e visivo, trasformando stecchette di legno colorato e pon pon in un vero e proprio pentagramma artistico. Un’attività realizzata in collaborazione con Giotto; In Costruzione di Strumenti Musicali (7-10 anni): un laboratorio dedicato al riciclo creativo, dove i bambini potranno costruire strumenti musicali semplici utilizzando materiali di uso quotidiano, scoprendo le sonorità nascoste degli oggetti che ci circondano; ne Il Telefono Senza Fili (10-13 anni): un omaggio a Guglielmo Marconi e alla sua invenzione più famosa. Dopo un breve racconto sulla vita dello scienziato, i ragazzi costruiranno un telefono… senza fili! Onde Sì, Ma in un Mare di Suoni è il science show interattivo per tutta la famiglia, che svelerà come un oggetto di uso comune (bicchieri, bottiglie, pentole e cucchiai) possa trasformarsi in uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Non mancheranno le visite guidate alla mostra “Insetti & Co.” e gli emozionanti spettacoli al Planetario.

Il tema del weekend “Musica e Scienza” è un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile, all’insegna della creatività, della conoscenza e del divertimento. Una opportunità per scoprire il lato nascosto del suono e lasciarsi trasportare dalle emozioni che solo la musica sa regalare.

(NB. Si informa che – in merito alla scossa sismica delle ore 1:25 del 13 marzo 2025 – a seguito delle verifiche agli edifici e alle strutture, Città della Scienza è regolarmente aperta al pubblico. Si rammenta che il Museo scientifico interattivo, che include Corporea e Planetario, è stato progettato e costruito con criteri antisismici all’avanguardia).

This post was published on Mar 14, 2025 9:21

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

6 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

6 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

8 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

24 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago