Laboratori per ragazzi per vivere un’esperienza sensoriale unica: il 15 e 16 marzo 2025, Città della Scienza si trasformerà in un palcoscenico dove la musica incontra la scienza, creando un connubio esplosivo di creatività e conoscenza.
Ispirati dalla celebre frase di Victor Hugo, “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”, il museo interattivo napoletano invita grandi e piccini a immergersi nel “dietro le quinte” del suono, svelandone i segreti scientifici in modo divertente e coinvolgente.
La musica, da sempre fonte di gioia e ispirazione, sarà al centro di un fine settimana ricco di laboratori interattivi, esperimenti sorprendenti e spettacoli affascinanti. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come la musica stimola l’intelligenza, migliora la memoria e favorisce il benessere emotivo, grazie a un programma pensato per tutte le età.
In Pentagramma Creativo (3-6 anni): i più piccoli potranno esplorare il mondo della musica attraverso un approccio creativo e visivo, trasformando stecchette di legno colorato e pon pon in un vero e proprio pentagramma artistico. Un’attività realizzata in collaborazione con Giotto; In Costruzione di Strumenti Musicali (7-10 anni): un laboratorio dedicato al riciclo creativo, dove i bambini potranno costruire strumenti musicali semplici utilizzando materiali di uso quotidiano, scoprendo le sonorità nascoste degli oggetti che ci circondano; ne Il Telefono Senza Fili (10-13 anni): un omaggio a Guglielmo Marconi e alla sua invenzione più famosa. Dopo un breve racconto sulla vita dello scienziato, i ragazzi costruiranno un telefono… senza fili! Onde Sì, Ma in un Mare di Suoni è il science show interattivo per tutta la famiglia, che svelerà come un oggetto di uso comune (bicchieri, bottiglie, pentole e cucchiai) possa trasformarsi in uno strumento musicale a tutti gli effetti.
Non mancheranno le visite guidate alla mostra “Insetti & Co.” e gli emozionanti spettacoli al Planetario.
Il tema del weekend “Musica e Scienza” è un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile, all’insegna della creatività, della conoscenza e del divertimento. Una opportunità per scoprire il lato nascosto del suono e lasciarsi trasportare dalle emozioni che solo la musica sa regalare.
(NB. Si informa che – in merito alla scossa sismica delle ore 1:25 del 13 marzo 2025 – a seguito delle verifiche agli edifici e alle strutture, Città della Scienza è regolarmente aperta al pubblico. Si rammenta che il Museo scientifico interattivo, che include Corporea e Planetario, è stato progettato e costruito con criteri antisismici all’avanguardia).
This post was published on Mar 14, 2025 9:21
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…