CITTA’ DELLA SCIENZA RENDE NUOVAMENTE OMAGGIO AL MONDO DEGLI ARTROPODI CON L’EVENTO “A TU PER TU CON GLI INSETTI” CHE OFFRIRA’ A TUTTI I VISITATORI L’OCCASIONE DI DIVENTARE “ENTOMOLOGI” PER UN WEEKEND
Città della Scienza destina il weekend del 12-13 aprile approfondendo ancora il microcosmo degli insetti, dando la possibilità di esplorarlo con science show, vari laboratori interattivi e molto altro.
Il fine settimana si inserisce perfettamente nel contesto della nuovissima mostra “Insetti & Co.“, aperta al pubblico lo scorso 1° aprile. La mostra, che include un innovativo Laboratorio Vivo, permette già ai visitatori di osservare da vicino diverse specie di insetti vivi, superando pregiudizi e scoprendone la bellezza, la biodiversità e il ruolo ecologico fondamentale.
Il weekend “A tu per tu con gli Insetti” amplierà questa esplorazione con un ricco programma di attività interattive, laboratori, science show e incontri. Molteplici saranno le iniziative a cui si potrà partecipare.
Per i più piccoli (3-6 anni) si avrà accesso a “L’albero degli insetti”, attività che guiderà i bambini in un viaggio alle origini degli insetti sulla Terra attraverso letture animate e un coinvolgente laboratorio interattivo. Per i bambini (7-10 anni) il laboratorio “Insettigator”, in collaborazione con “Le Nuvole Scienza”, vedrà l’intervento di un entomologo esperto che aiuterà i giovani esploratori a riconoscere le differenze tra i vari gruppi di insetti e a comprenderne le caratteristiche uniche. Per i più grandicelli (10-13 anni) il laboratorio “Il mondo delle formiche” li guiderà in una visita al formicaio per scoprire come funziona la società delle formiche, a seguire anche un’attività laboratoriale nel giardino di Città della Scienza.
Per tutte le età sarà disponibile “Uomo a sei zampe”, un incontro che esplorerà i molteplici benefici che l’umanità trae dagli insetti, spesso sottovalutati, dall’impollinazione alla produzione di materiali utili.
Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea e gli spettacoli al Planetario.
This post was published on Apr 11, 2025 16:23
Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…
Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…
Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…
Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…
Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…
Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…