Cronaca

A tu per tu con gli insetti: tutti entomologi per un weekend a Città della Scienza

CITTA’ DELLA SCIENZA RENDE NUOVAMENTE OMAGGIO AL MONDO DEGLI ARTROPODI CON L’EVENTO “A TU PER TU CON GLI INSETTI” CHE OFFRIRA’ A TUTTI I VISITATORI L’OCCASIONE DI DIVENTARE “ENTOMOLOGI” PER UN WEEKEND

Città della Scienza destina il weekend del 12-13 aprile approfondendo ancora il microcosmo degli insetti, dando la possibilità di esplorarlo con science show, vari laboratori interattivi e molto altro.

Il fine settimana si inserisce perfettamente nel contesto della nuovissima mostra “Insetti & Co.“, aperta al pubblico lo scorso 1° aprile. La mostra, che include un innovativo Laboratorio Vivo, permette già ai visitatori di osservare da vicino diverse specie di insetti vivi, superando pregiudizi e scoprendone la bellezza, la biodiversità e il ruolo ecologico fondamentale.

Il weekend “A tu per tu con gli Insetti” amplierà questa esplorazione con un ricco programma di attività interattive, laboratori, science show e incontri. Molteplici saranno le iniziative a cui si potrà partecipare.

L’albero degli insetti” per i più piccoli

Per i più piccoli (3-6 anni) si avrà accesso a “L’albero degli insetti”, attività che guiderà i bambini in un viaggio alle origini degli insetti sulla Terra attraverso letture animate e un coinvolgente laboratorio interattivo. Per i bambini (7-10 anni) il laboratorio “Insettigator”, in collaborazione con “Le Nuvole Scienza”, vedrà l’intervento di un entomologo esperto che aiuterà i giovani esploratori a riconoscere le differenze tra i vari gruppi di insetti e a comprenderne le caratteristiche uniche. Per i più grandicelli (10-13 anni) il laboratorio “Il mondo delle formiche” li guiderà in una visita al formicaio per scoprire come funziona la società delle formiche, a seguire anche un’attività laboratoriale nel giardino di Città della Scienza.

Per tutte le età sarà disponibile “Uomo a sei zampe”, un incontro che esplorerà i molteplici benefici che l’umanità trae dagli insetti, spesso sottovalutati, dall’impollinazione alla produzione di materiali utili.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea e gli spettacoli al Planetario.

This post was published on Apr 11, 2025 16:23

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

37 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago