Cronaca

Città della Scienza celebra la Giornata mondiale dell’Oceano

In occasione della giornata mondiale dell’Oceano che ricorre l’8 giugno, Città Della Scienza propone una serie di laboratori scientifici interattivi in cui si esploreranno insieme le cause e le conseguenze dell’inquinamento marino. L’obiettivo è sensibilizzare partecipanti di tutte le età sull’importanza di preservare la salute dei nostri mari, promuovendo comportamenti sostenibili e consapevoli. Tra esperimenti pratici, attività educative e momenti di confronto, impareremo come ogni piccolo gesto possa fare la differenza per il futuro del nostro pianeta blu.

Nel weekend 7-8 giugno, Città della Scienza accoglie infatti le attività e i laboratori nati nell’ambito del progetto SEA BEYOND Ideas Box – mediateca multimediale interamente dedicata all’Educazione all’Oceano – realizzato da Biblioteche Senza Frontiere Italia con il supporto di SEA BEYOND, progetto del Gruppo Prada condotto in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-COI) dal 2019 con l’obiettivo di creare consapevolezza sulla preservazione dell’Oceano e la sua sostenibilità.

Il progetto, partito nel luglio scorso da FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, ha inoltre previsto un tour di 5 tappe nella Città Metropolitana di Napoli; ad oggi, ha toccato le isole di Procida e Ischia – in collaborazione con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, il Comune di Procida e il Comune di Forio -, è stata ospitata presso il Museo Darwin Dohrn in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e ha raggiunto il Centro Ciro Colonna a Napoli Est in collaborazione con Maestri di Strada Onlus. Nel mese di giugno si terrà la quinta e ultima tappa presso lo Spazio Obù di Fondazione Terzoluogo a Sant’Anna a Capuana.

“Insieme alle comunità coinvolte continuiamo a lavorare alla diffusione dell’ocean literacy, costruendo e condividendo un nuovo “idioma” il più possibile inclusivo ed autentico nella convinzione che dar vita a questo tipo di esperienze per i bambini e le bambine, accompagnandoli alla scoperta di questo patrimonio, renda più facile tradurre informazioni e propositi in azioni concrete di cura per l’ambiente” sottolinea Ilaria Gaudiello, Direttrice di Biblioteche Senza Frontiere Italia.

Gli educatori di Biblioteche Senza Frontiere cureranno le seguenti attività:

Per i più piccoli (4-7 anni) il laboratorio “Nel blu dipinto di verde” un’esplorazione della biodiversità dei posidonieti, le praterie sommerse che tengono in vita gli ecosistemi marini.

Per bambini e ragazzi (8-13 anni) il laboratorio “Una pianta d’aMARE”, un viaggio alla scoperta della Posidonia Oceanica, una vera alleata del nostro mare

Inoltre, il “science show” ideato e condotto dai comunicatori della scienza de “Le Nuvole” dal titolo “Scegli il tuo clima” sensibilizzerà sugli innegabili cambiamenti climatici attraverso una serie di esperimenti che spiegheranno il ruolo ricoperto dall’uomo nel processo di alterazione del clima.

Infine, durante questo weekend, sarà allestito un desk informativo con UNICEF in cui sarà offerta ai visitatori l’opportunità di compiere un nobile gesto: diventare donatori regolari e contribuire a realizzare progetti fondamentali per la vita e il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.

Non mancheranno le visite guidate al Museo Interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co. e gli spettacoli al Planetario.

Anche per questo fine settimana Città della Scienza offre un’opportunità unica per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Giu 6, 2025 14:13

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

21 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago