Cronaca

Città della Scienza celebra l’eccellenza femminile con ‘Donne e Scienza’ sabato 8 e domenica 9 marzo

CITTÀ DELLA SCIENZA CELEBRA L’ECCELLENZA FEMMINILE CON “DONNE E SCIENZA”: UN WEEKEND DI SCOPERTA E ISPIRAZIONE L’8 E 9 MARZO 2025. INOLTRE, SABATO 8 MARZO ALLE ORE 11:00 L’EVENTO SPECIALE INTITOLATO “DONNE DI SCIENZA: STORIE DI ISPIRAZIONE E SFIDE PER IL FUTURO”.

Città della Scienza è lieta di annunciare un weekend straordinario dedicato alle donne che hanno cambiato il modo di vedere il mondo. Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025, il museo scientifico napoletano si impegna a promuovere e celebrare le menti femminili più brillanti della storia, restituendo luce al loro ruolo, spesso non riconosciuto, nel corso dei secoli: scienziate, artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere.

Grazie a laboratori coinvolgenti e divertenti esperimenti, i visitatori di tutte le età avranno l’opportunità di conoscere ed esplorare i traguardi più importanti delle pioniere della scienza e di celebrare il coraggio che tante donne hanno dimostrato per far riconoscere e stimare il loro talento e la loro genialità.

In Ritratti di donne (Interactive LAB, dai 3 ai 6 anni): si celebrano le donne che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla nostra storia. I bambini avranno l’opportunità di scoprire e riconoscere il lavoro e il successo di figure iconiche come Marie Curie, Rita Levi Montalcini, Bebe Vio e Frida Kahlo; in Pixel Art e Coding (Interactive LAB, dai 7 ai 10 anni): ispirandosi a Ada Lovelace, nota per aver scritto il primo algoritmo progettato per essere eseguito da una macchina i bambini realizzeranno un’immagine in pixel art utilizzando pinzette e perline; in Esplorando il DNA (Interactive LAB, dai 10 ai 13 anni): sull’esempio di Crick e Watson e anche della ricercatrice Rosalind Franklin i ragazzi parteciperanno ad un lab con un’estrazione di DNA; nel science show L’incanto del gelo si narrerà dell’azoto liquido ispirato a Marie Curie.

E ancora sabato 8 marzo alle ore 11:00 l’evento speciale intitolato “Donne di Scienza: storie di ispirazione e sfide per il futuro” proprio per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e onorare il contributo femminile alla scienza, L’iniziativa, aperta a tutti, sarà un’occasione per ascoltare le voci di scienziate napoletane di spicco e testimonianze maschili che sostengono la parità di genere nella scienza. Ricercatrici, studiose ed esperti condivideranno le loro esperienze per ispirare le nuove generazioni e promuovere un futuro più inclusivo.

This post was published on Mar 5, 2025 14:38

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

4 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

5 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

5 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

8 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

11 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

11 ore ago