Categories: Cronaca

Città della Scienza: 2 anni dal rogo (VIDEO)

Alcuni padiglioni di Città della Scienza  sono ancora distrutti a due anni dal terribile rogo scoppiato la tarda sera del 4 marzo 2013. Ancora oggi non si è fatta chiarezza sui nomi e le motivazioni di chi ha causato l’incendio. I vigili del fuoco arrivarono immediatamente sul luogo, ma per spegnere del tutto le fiamme ci sono volute 13 ore circa. In quel lasso di tempo, 12.000 metri quadrati di 6 capannoni andarono distrutti.

Rogo a Città della Scienza: chi c’è dietro l’incendio doloso?

Agli occhi di tutti, fu quasi subito chiaro che si trattasse di un incendio doloso a causa delle tracce di benzina ritrovate nei luoghi in cui le fiamme hanno cominciato a distruggere Città della Scienza e dalle modalità in cui l’incendio si è sviluppato. Ancora oggi però non si conoscono i colpevoli e le motivazioni, tutto quello che si sa è che chiunque abbia dato inizio al rogo proveniva dal mare. Le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno battendo anche la pista della criminalità organizzata, ma non si escludono ipotesi molto meno “banali” come il coinvolgimento della stessa fondazione che si occupa di Città della Scienza. Dopo un anno dall’incendio, a risultare indagato era solo il custode che quella sera era di turno a Città della Scienza, un uomo di 38 anni accusato di aver aiutato i malintenzionati a dar fuoco alla struttura facendoli agire indisturbati.

E oggi si festeggia il primo passo verso la ricostruzione:

Nello stesso giorno dello scoppio dell’incendio di due anni fa, il 4 marzo, oggi a Bagnoli Città della Scienza ha organizzato una giornata ricchissima di eventi “Grande festa della ricostruzione” cominciata alle 10,00 del mattino e che terminerà alle 20,00 per festeggiare l’inizio della ricostruzione dello Science Center. Tante attività dedicate ai più piccoli, mostre, laboratori, incontri e un’atmosfera ricca di speranza per quello che sarà il futuro della Città della Scienza e della cultura. Intanto, entro il prossimo maggio è prevista la proclamazione dei tre vincitori del concorso, scelti tra i 15 finalisti, che si contenderanno il progetto di ricostruzione.

Leggi anche: L’arte pasticciera giunge a Città della Scienza / Città della Scienza omaggia le donne con ‘Effervescienza’

This post was published on Mar 4, 2015 18:48

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

4 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

20 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

21 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

21 ore ago