Un gemellaggio “pacificatore” tra Napoli e Roma potrebbe essere la risposta ai fatti dell’Olimpico, il gesto a mano tesa che risana la piaga inevitabilmente creatasi tra le due tifoserie dopo la morte di Ciro Esposito. È la proposta lanciata dagli scrittori Mario Avagliano e Felice Cipriani sulle pagine del Corriere della Sera, che però ha già suscitato le prime polemiche. Se da un lato sono molti i tifosi della Roma che hanno preso le distanze dall’assurdo gesto di Daniele De Santis, l’ultrà romanista che quel maledetto 3 maggio esplose il colpo di pistola che ha ferito e ucciso Ciro Esposito, d’altra parte tra i tifosi del Napoli c’è grande diffidenza nei confronti dei romani. Non è facile dimenticare gli insulti rivolti a Ciro anche dopo la sua morte, né le scritte offensive comparse nella Capitale durante il calvario del giovane tifoso napoletano, durato 53 giorni.
Dalla rete arrivano pareri contrastanti. Aperti al dialogo Angelo Pisani, legale della famiglia Esposito, che parla della necessità di “un percorso ben costruito a livello istituzionale e di tifoserie” per risanare la ferita, “magari istituendo un torneo in ricordo di Ciro”, e Saverio Passeretti, presidente dell’associazione italiana Napoli Club, che suggerisce un incontro pubblico tra i dirigenti delle due squadre come “primo passo di distensione”.
Contrario invece al gemellaggio il presidente dell’Associazione Italiana Roma Club Francesco Lotito, che parla di “ipotesi poco realistica” vista l’aria pesante che tira a Napoli nei confronti dei tifosi della Roma. Una situazione che getta lunghe e pericolose ombre anche sulla questione ordine pubblico nei prossimi incontri tra le due squadre per il Campionato di Serie A 2014-15 che inizierà il 31 agosto. Le date non si conoscono ancora, ma il timore che si verifichino scontri tra le due tifoserie è tutt’altro che irreale, nonostante gli appelli alla non violenza arrivati da più parti. Bisogna agire bene, e in fretta. Un Ciro Esposito bis sarebbe davvero la morte del calcio.
This post was published on Giu 30, 2014 18:16
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…