Cinque nuove domus aperte a Pompei. In occasione della mostra ‘Mito e natura‘, allestita a Napoli da domani al 30 settembre, al Museo Archeologico Nazionale, e a Pompei da domani al 15 giugno con un itinerario che comprende la visita alla Piramide nell’Anfiteatro, dove sono esposti affreschi di nature morte e reperti organici carbonizzati provenienti dalle aree vesuviane distrutte dall’eruzione, il sito campano arricchisce la sua offerta: saranno infatti visitabili la Casa di Giulia Felice, una grande dama pompeiana che si è inventata una specie di Spa dell’antichità affittando la sua casa per eventi e terme, la Casa di Ottavio Quartio, la Casa della Venere in Conchiglia, chiamata così perché sul fondo del giardino ha un enorme affresco di Venere sdraiata in una conchiglia, la Casa del Frutteto e la Casa di Marco Lucrezio in via Stabia, da non confondere con quella di Marco Lucrezio Frontone.
“Le Case saranno aperte per la mostra, ma resteranno fruibili con un programma di rotazione che stiamo definendo in questi giorni. Con le 5 nuove case aperte – sottolinea Osanna – che si aggiungeranno alle 6 che abbiamo aperte recentemente, e a tutte quelle che sono già aperte, non c’è mai stata a Pompei una possibilità di visita così ricca“. Le 5 case sono state restaurate sia nella parte architettonica sia in quella decorativa con il Grande Progetto Pompei. Due in particolare, la Casa di Giulia Felice e la Casa del Frutteto, sono una novità per i visitatori perché riaperte dopo una chiusura di molti anni. (Fonte Ansa)
This post was published on Mar 16, 2016 12:39
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…